Validazione e standardizzazione della versione italiana del questionario “Come Ti Senti?” sul benessere e disagio nella scuola secondaria di primo grado

Autori

  • Irene Stanzione

Abstract

Lo studio esamina la validità fattoriale del questionario Come ti senti? sul benessere  degli studenti nella scuola secondaria di primo grado elaborato in collaborazione con l’Università Psicopedagogica della città di Mosca (MGPPU). La ricerca è stata condotta su un campione di giudizio di 2029 studenti
di nove scuole distribuite sul territorio di Roma. I risultati dell’analisi fattoriale confermativa attestano l’adeguatezza del modello ipotizzato per le scale di benessere e di disagio che si suddividono rispettivamente in 4 e in 5sotto-dimensioni (il benessere si suddivide in: Senso di Protezione, Soddisfazione,
Supporto familiare, Clima; il disagio si suddivide in: Ansia neurovegetativa, Paura del giudizio degli altri, Ansia da valutazione, Ansia rapporto con i pari, Ansia aspecifica. Sulla base della struttura fattoriale validata si è proceduto alla standardizzazione dello strumento.

##submission.downloads##

Pubblicato

2017-07-21

Come citare

Stanzione, I. (2017). Validazione e standardizzazione della versione italiana del questionario “Come Ti Senti?” sul benessere e disagio nella scuola secondaria di primo grado. GIORNALE ITALIANO DELLA RICERCA EDUCATIVA, (18), 115–130. Recuperato da https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/sird/article/view/2261

Fascicolo

Sezione

Ricerche