Il periodo di formazione e prova degli insegnanti, il punto di vista dei neoassunti in provincia di Salerno: uno studio di caso

Autori

  • Marika Calenda
  • Rosanna Tammaro

Abstract

Il contributo descrive una ricerca svolta inprovincia di Salerno. Si presentano i risultati dell’analisi relativa alla variabile struttura del modello formativo operativizzata in due aspetti, quello globale e quello riconducibile
alle diverse fasi, analisi condotta al fine di comprendere come è stato accolto il modello formativo previsto dal legislatore. Riprendendo l’articolazione proposta da Lucisano-Salerni (2002) la presentazione dei risultati della ricerca si sviluppa nei seguenti punti: obiettivi e analisi del problema, metodologia, presentazione e discussione dei risultati, conclusioni e prospettive sugli ulteriori sviluppi della ricerca. Vengono rendicontate le principali operazioni svolte nella ricerca, quali la definizione dell’unità di analisi e dell’ambito spazio-temporale, il campione raggiunto, lo strumento di rilevazione utilizzato, il piano di codifica e ricodifica delle variabili, i procedimenti di analisi dei dati impiegati.

##submission.downloads##

Pubblicato

2017-07-21

Come citare

Calenda, M., & Tammaro, R. (2017). Il periodo di formazione e prova degli insegnanti, il punto di vista dei neoassunti in provincia di Salerno: uno studio di caso. GIORNALE ITALIANO DELLA RICERCA EDUCATIVA, (18), 83–98. Recuperato da https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/sird/article/view/2259

Fascicolo

Sezione

Studi