Il periodo di formazione e prova degli insegnanti, il punto di vista dei neoassunti in provincia di Salerno: uno studio di caso
Abstract
Il contributo descrive una ricerca svolta inprovincia di Salerno. Si presentano i risultati dell’analisi relativa alla variabile struttura del modello formativo operativizzata in due aspetti, quello globale e quello riconducibile
alle diverse fasi, analisi condotta al fine di comprendere come è stato accolto il modello formativo previsto dal legislatore. Riprendendo l’articolazione proposta da Lucisano-Salerni (2002) la presentazione dei risultati della ricerca si sviluppa nei seguenti punti: obiettivi e analisi del problema, metodologia, presentazione e discussione dei risultati, conclusioni e prospettive sugli ulteriori sviluppi della ricerca. Vengono rendicontate le principali operazioni svolte nella ricerca, quali la definizione dell’unità di analisi e dell’ambito spazio-temporale, il campione raggiunto, lo strumento di rilevazione utilizzato, il piano di codifica e ricodifica delle variabili, i procedimenti di analisi dei dati impiegati.
##submission.downloads##
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell’opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons – Attribuzione che permette ad altri di condividere l’opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell’opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell’opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).