University-Business Dialogue: quali implicazioni nella ricerca pedagogica e didattica?

Autori

  • Daniela Frison

Abstract

University-Business Cooperation e Knowledge Triangle emergono tra le parole chiave dell’agenda europea di riforme concernente la
modernizzazione dell’istruzione superiore. Sono numerosi, infatti, i documenti redatti dalla Commissione che evidenziano la necessità di promuovere la collaborazione delle Università con il mondo delle imprese e di rafforzare il rapporto tra Istruzione/Formazione,
Ricerca e Business/Innovazione, riconosciuti come key drivers per una società basata sulla conoscenza.
L’obiettivo del contributo è riflettere su come queste due esortazioni possano concretizzarsi in ambito umanistico e, precisamente, in ambito pedagogico-didattico. L’attenzione si focalizzerà prevalentemente sul University-Business Dialogue a partire da una prima parte di ricostruzione della genesi del rapporto tra Università e mondo extra-accademico e mediante una seconda parte di riflessione sui documenti europei dell’ultimo decennio dedicati alla questione.

##submission.downloads##

Pubblicato

2014-10-23

Come citare

Frison, D. (2014). University-Business Dialogue: quali implicazioni nella ricerca pedagogica e didattica?. GIORNALE ITALIANO DELLA RICERCA EDUCATIVA, (10), 115–126. Recuperato da https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/sird/article/view/203

Fascicolo

Sezione

Studi