University-Business Dialogue: quali implicazioni nella ricerca pedagogica e didattica?
Abstract
University-Business Cooperation e Knowledge Triangle emergono tra le parole chiave dell’agenda europea di riforme concernente lamodernizzazione dell’istruzione superiore. Sono numerosi, infatti, i documenti redatti dalla Commissione che evidenziano la necessità di promuovere la collaborazione delle Università con il mondo delle imprese e di rafforzare il rapporto tra Istruzione/Formazione,
Ricerca e Business/Innovazione, riconosciuti come key drivers per una società basata sulla conoscenza.
L’obiettivo del contributo è riflettere su come queste due esortazioni possano concretizzarsi in ambito umanistico e, precisamente, in ambito pedagogico-didattico. L’attenzione si focalizzerà prevalentemente sul University-Business Dialogue a partire da una prima parte di ricostruzione della genesi del rapporto tra Università e mondo extra-accademico e mediante una seconda parte di riflessione sui documenti europei dell’ultimo decennio dedicati alla questione.
##submission.downloads##
Pubblicato
2014-10-23
Come citare
Frison, D. (2014). University-Business Dialogue: quali implicazioni nella ricerca pedagogica e didattica?. GIORNALE ITALIANO DELLA RICERCA EDUCATIVA, (10), 115–126. Recuperato da https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/sird/article/view/203
Fascicolo
Sezione
Studi
Licenza
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell’opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons – Attribuzione che permette ad altri di condividere l’opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell’opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell’opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).