Il benessere educativo: validazione di un questionario sul benessere a scuola

Autori

  • Anna V. Antonova
  • Maria A. Chumakova
  • Irene Stanzione

Abstract

L’articolo presenta una parte dei risultati della sperimentazione di un questionario per la rilevazione del Benessere educativo in alcuni studenti di scuola secondaria di primo grado delle città di Roma e di Mosca. Il benessere educativo è definito come una percezione positiva dell’ambiente scolastico, che comprende il senso di soddisfazione per quanto avviene a scuola, la percezione positiva del clima scolastico, la sicurezza psicologica e la riduzione dei fattori di disagio.
La ricerca è stata condotta su due campioni di giudizio italiano e russo. Vengono presentate le proprietà psicometriche dello strumento e parte dei risultati del campione italiano della ricerca.

##submission.downloads##

Pubblicato

2016-08-17

Come citare

Antonova, A. V., Chumakova, M. A., & Stanzione, I. (2016). Il benessere educativo: validazione di un questionario sul benessere a scuola. GIORNALE ITALIANO DELLA RICERCA EDUCATIVA, (16), 85–102. Recuperato da https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/sird/article/view/1777

Fascicolo

Sezione

Ricerche