I bisogni formativi dei docenti nella complessa realtà scolastica di oggi

Autori

  • Concetta Tino
  • Monica Fedeli

Abstract

Il presente contributo presenta una ricerca empirica volta ad analizzare i bisogni formativi degli insegnanti nella consapevolezza che la necessità di ridefinire in modo costante e versatile le proprie competenze, richieda ai docenti della scuola di oggi, di essere impegnati in un processo di lifelong learning che possa sostenere la struttura culturale della loro competenza, attraverso lo sviluppo di forme adatte a “funzionare strategicamente dentro il proprio tempo”. A tale scopo è stato utilizzato un questionario auto-compilato rivolto a 913 docenti degli Istituti Comprensivi della Lombardia. Abbiamo proceduto alla descrizione delle caratteristiche dello strumento utilizzato e presentato i risultati relativi ai bisogni di crescita professionale espressi dai docenti, al valore attribuito dagli stessi alla formazione, alla rispondenza tra bisogni formativi reali e percorsi realizzati all’interno delle istituzioni di appartenenza.

##submission.downloads##

Pubblicato

2015-10-04

Come citare

Tino, C., & Fedeli, M. (2015). I bisogni formativi dei docenti nella complessa realtà scolastica di oggi. GIORNALE ITALIANO DELLA RICERCA EDUCATIVA, (14), 265–286. Recuperato da https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/sird/article/view/1600

Fascicolo

Sezione

Ricerche