ePortfolio: l’uso di ambienti online per favorire l’orientamento in itinere nel percorso universitario
Abstract
In questo studio pilota si dà conto della costruzione di un ePortfolio effettuata dagli studenti del Corso di “Didattica dell’Orientamento”* nell’aa 2013/14. Lo scopo è di favorire l’orientamento in itinere degli studenti universitari attraverso la documentazione delle esperienze formative vissute e della riflessione ad esse relativa. In particolare è stato realizzato uno showcase portfolio su piattaforma open source Mahara. Le opinioni degli studenti, rilevate da questionari in ingresso e uscita, in rapporto alle ipotesi attese (usabilità di Mahara, ideazione e progettazione dell’eP per favorire la consapevolezza del proprio processo formativo), mostrano una ricaduta molto positiva dell’esperienza sulla meta-cognizione, sulla riflessione individuale e collegiale, oltre ad alcune criticità relative alla proiezione dello strumento in un futuro ambito lavorativo.
##submission.downloads##
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell’opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons – Attribuzione che permette ad altri di condividere l’opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell’opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell’opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).