ePortfolio: l’uso di ambienti online per favorire l’orientamento in itinere nel percorso universitario

Autori

  • Concetta La Rocca

Abstract

In questo studio pilota si dà conto della costruzione di un ePortfolio effettuata dagli studenti del Corso di “Didattica dell’Orientamento”* nell’aa 2013/14. Lo scopo è di favorire l’orientamento in itinere degli studenti universitari attraverso la documentazione delle esperienze formative vissute e della riflessione ad esse relativa. In particolare è stato realizzato uno showcase portfolio su piattaforma open source Mahara. Le opinioni degli studenti, rilevate da questionari in ingresso e uscita, in rapporto alle ipotesi attese (usabilità di Mahara, ideazione e progettazione dell’eP per favorire la consapevolezza del proprio processo formativo), mostrano una ricaduta molto positiva dell’esperienza sulla meta-cognizione, sulla riflessione individuale e collegiale, oltre ad alcune criticità relative alla proiezione dello strumento in un futuro ambito lavorativo.

##submission.downloads##

Pubblicato

2015-10-04

Come citare

La Rocca, C. (2015). ePortfolio: l’uso di ambienti online per favorire l’orientamento in itinere nel percorso universitario. GIORNALE ITALIANO DELLA RICERCA EDUCATIVA, (14), 157–174. Recuperato da https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/sird/article/view/1594

Fascicolo

Sezione

Ricerche