Generare ben-essere tra gli immigrati adulti che rientrano in formazione. Riflessioni sul caso Puglia. Spunti di lavoro per la BAT
Abstract
Nel nostro Paese la presenza di immigrati è ancora un fenomeno piuttosto recente, anche se ormai strutturale. I migranti sono oggetto di discussione politica in merito alla loro collocazione nel mercato del lavoro e nella società, si parla molto delle nuove generazioni che nascono in Italia da genitori stranieri, ma esiste un vuoto non ancora colmato o forse colmato solo in parte. Si intende far riferimento al sistema formativo per adulti immigrati, punto di non poca importanza se si pensa di poter realizzare a pieno l’inclusione di queste popolazioni. È necessario perciò interrogarsi su come avviare politiche efficaci per costruire una serena convivenza civile e raggiungere un maggior benessere per tutti in un’Italia sempre più connotata in senso multiculturale (Lupoli, 2009). Alla luce degli ultimi dati demografici e dell’evoluzione della normativa di merito, una riflessione sui possibili risvolti pedagogici nel sistema dell’educazione per gli adulti.Downloads
Published
How to Cite
Issue
Section
License
Copyright (c) 2013 Lucia Francese

This work is licensed under a Creative Commons Attribution 4.0 International License.
Formazione & insegnamento is distributed under Attribution 4.0 International (CC BY 4.0).
For further details, please refer to our Repository & Archiving Policy, as well as our Copyright & Licensing Terms.