Salta al contenuto principale
Salta al menu principale di navigazione
Salta al piè di pagina del sito
Open Menu
Info
La Rivista
Focus e obiettivi
Codice etico
Editorial Team
Editore
Ultimo fascicolo
Indicizzazione
Archivio
Avvisi
Per gli Autori
Linee Guida per gli autori
Contatti
Cerca
Registrazione
Login
Home
/
Archivi
/
N. 24
N. 24
Anno XIII, Giugno 2020
Pubblicato:
2020-06-26
Fascicolo completo
PDF
INDICE
Indice
Editorial Staff
1-9
PDF
Editoriale
La ricerca educativa, le emergenze e l’arte di educare
9-12
PDF
Articoli su invito
Una scuola per l’emancipazione
Philippe Meirieu
13-20
PDF
Comunicare e comprendere. Rigore e impegno civile nella ricerca di Lucia Lumbelli
Roberta Cardarello, Enver Bardulla
21-36
PDF
Studi
Progettare la valutazione per competenze nell’istruzione superiore
Marta De Angelis, Roberto Trinchero
37-53
PDF
Apprendere la competenza valutativa a scuola: un asset strategico per la vita
Katia Montalbetti
54-66
PDF
Progettare per un miglioramento basato su evidenze. Quale metodologia?
Antonio Calvani, Antonio Marzano
67-83
PDF
Verso un programma di ricerca sull’agency in accordo al capability approach
Daniele Morselli, Piergiuseppe Ellerani
84-101
PDF
L'attualità degli studi docimologici
Marika Calenda, Francesco Milito
102-119
PDF
Ricerche
Valutare l’insegnamento nell’istruzione superiore. A cosa serve veramente?
Renata Maria Viganò
120-137
PDF
Migliorare negli studenti le performance di scrittura dell’Inglese come lingua straniera attraverso l'apprendimento basato sull'indagine
Bantalem Derseh
138-156
PDF (English)
Esperienze
Promuovere l’innovazione a scuola: uno strumento operativo per la progettazione-valutazione
Giordana Szpunar, Gianluca Consoli, Patrizia Sposetti
157-182
PDF
Un’esperienza di ricerca-formazione basata sulle competenze, nell’Istituto Comprensivo Melanzio-Parini di Castel Ritaldi
Federico Batini, Marco Bartolucci, Francesco Mattioli
183-205
PDF
Il contributo della Social Network Analysis nella concettualizzazione del fallimento scolastico: una riflessione metodologica su una ricerca esplorativa
Caterina Bembich
206-222
PDF (English)
L’esperienza di Peer Review nel corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria: esiti di una ricerca valutativa sulle percezioni degli studenti
Ettore Felisatti, Anna Serbati, Sara Paccagnella
223-244
PDF
Lingua
English
Italiano
Fai una proposta
Fai una proposta
Informazioni
per i lettori
Per gli autori
Per i bibliotecari
Ultimo numero
Sviluppato a cura di
Open Journal Systems