Feedback tra pari nell'infanzia. Una revisione sistematica
DOI:
https://doi.org/10.7346/sird-022025-p78Parole chiave:
feedback tra pari, interazione tra pari, scuola dell’infanzia, revisione sistematicaAbstract
Numerosi studi degli ultimi anni hanno evidenziato gli effetti positivi del feedback tra pari sull'apprendimento. Tuttavia, gli studi condotti su questo argomento si concentrano principalmente sui contesti della scuola primaria, secondaria e universitaria. Per indagare il feedback tra pari anche nel contesto dell'infanzia (06
anni), è stata condotta una revisione sistematica della letteratura per recuperare tutti gli studi disponibili sul fatto che il feedback possa supportare lo sviluppo nei bambini in età prescolare e anche se, e in che modo, possa supportare il loro apprendimento. I risultati hanno rivelato non solo una carenza di studi sul feedback tra pari nell'infanzia, ma hanno anche evidenziato che il termine più comunemente
usato per riferirsi agli scambi tra bambini in questa fascia d'età è interazione e non feedback.
##submission.downloads##
Pubblicato
Come citare
Licenza
Copyright (c) 2025 Paola Zoroaster, Emilia Restiglian

TQuesto lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell’opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons – Attribuzione che permette ad altri di condividere l’opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell’opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell’opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).