Indagare il benessere psicologico degli alunni della scuola primaria: caratteristiche dello strumento e risultati preliminari
DOI:
https://doi.org/10.7346/sird-022023-p38Parole chiave:
Instrument Characteristics, ; Primary School Children, Quantitative Study, Well-Being, Connection To NatureAbstract
Sono molti i fattori che influenzano il benessere, la condotta prosociale, l'empatia, il legame con la natura, la soddisfazione di vita, gli atteggiamenti e le azioni a favore dell'ambiente, la consapevolezza e la regola-zione emotiva degli studenti delle scuole elementari. In questo studio presentiamo una prima analisi di uno strumento mirato ad indagare il benessere complessivo del bambino attraverso questi fattori, tutti con-nessi a una relazione positiva con se stessi, gli altri e la scuola. Il questionario è stato costruito selezionando gli item da scale già validate per l’analisi di ciascuna delle precedenti variabili. Lo studio è stato effettuato su 14 scuole primarie del Lazio (N=433) con esperienza di outdoor education, al fine di indagare l’eventuale influenza di questa specifica pratica educativa sul benessere. I risultati dell’analisi fattoriale esplorativa hanno mostrato che possiamo ipotizzare con un buon grado di fiducia un costrutto di benessere del bambino composto da quattro dimensioni: Attenzione verso l’altro, Stare bene con se stessi, Connessione con la natura e Gestione delle emozioni. Infine, sono state condotte delle analisi ANOVA che evidenziano differenze significative fra maschi e femmine nelle prime tre dimensioni mentre non risultano differenze significative in relazione all’esperienza di pratiche didattiche di outdoor education.
Riferimenti bibliografici
.
##submission.downloads##
Pubblicato
Come citare
Licenza
Copyright (c) 2023 Emanuela Botta, Ceyda Şensin , Emiliane Rubat du Mérac
TQuesto lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell’opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons – Attribuzione che permette ad altri di condividere l’opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell’opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell’opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).