Indagare il benessere psicologico degli alunni della scuola primaria: caratteristiche dello strumento e risultati preliminari

Autori

  • Emanuela Botta
  • Ceyda Şensin
  • Emiliane Rubat du Mérac

DOI:

https://doi.org/10.7346/sird-022023-p38

Parole chiave:

Instrument Characteristics, ; Primary School Children, Quantitative Study, Well-Being, Connection To Nature

Abstract

Sono molti i fattori che influenzano il benessere, la condotta prosociale, l'empatia, il legame con la natura, la soddisfazione di vita, gli atteggiamenti e le azioni a favore dell'ambiente, la consapevolezza e la regola-zione emotiva degli studenti delle scuole elementari. In questo studio presentiamo una prima analisi di uno strumento mirato ad indagare il benessere complessivo del bambino attraverso questi fattori, tutti con-nessi a una relazione positiva con se stessi, gli altri e la scuola. Il questionario è stato costruito selezionando gli item da scale già validate per l’analisi di ciascuna delle precedenti variabili. Lo studio è stato effettuato su 14 scuole primarie del Lazio (N=433) con esperienza di outdoor education, al fine di indagare l’eventuale influenza di questa specifica pratica educativa sul benessere. I risultati dell’analisi fattoriale esplorativa hanno mostrato che possiamo ipotizzare con un buon grado di fiducia un costrutto di benessere del bambino composto da quattro dimensioni: Attenzione verso l’altro, Stare bene con se stessi, Connessione con la natura e Gestione delle emozioni. Infine, sono state condotte delle analisi ANOVA che evidenziano differenze significative fra maschi e femmine nelle prime tre dimensioni mentre non risultano differenze significative in relazione all’esperienza di pratiche didattiche di outdoor education.

Riferimenti bibliografici

.

##submission.downloads##

Pubblicato

2023-12-21

Come citare

Botta, E., Şensin , C., & Rubat du Mérac , E. (2023). Indagare il benessere psicologico degli alunni della scuola primaria: caratteristiche dello strumento e risultati preliminari . GIORNALE ITALIANO DELLA RICERCA EDUCATIVA, (31), 038–049. https://doi.org/10.7346/sird-022023-p38

Fascicolo

Sezione

Ricerche

Categorie