La didattica a distanza nelle risposte aperte di docenti e alunni: l’analisi di un percorso di autovalutazione in un istituto comprensivo di Roma
DOI:
https://doi.org/10.7346/sird-022021-p160Parole chiave:
didattica a distanza, autovalutazione di istituto, COVID-19, RAV, analisi qualitativaAbstract
Il contributo presenta i risultati delle risposte aperte di un monitoraggio sulla didattica a distanza svolto in un istituto comprensivo romano alla fine dell'a.s. 2019/20. Lo studio ha previsto la somministrazione di tre strumenti: il questionario per docenti (indagine nazionale Sird) e 2 questionari per studenti e genitori.
In questa sede verranno discussi i risultati delle domande aperte (punti di forza e debolezza della DAD, osservazioni libere e prospettive di miglioramento) relativi a docenti (138) e studenti (457). In uno studio precedente (Castellana & Rossi, 2021) sono già stati presentati i risultati delle domande chiuse relative a docenti, alunni e famiglie. Secondo quanto dichiarato dagli insegnanti, le principali difficoltà degli studenti hanno riguardato la carenza e l’inadeguatezza di dispositivi e connessioni. Principale punto di forza è stato l’arricchimento dell’offerta formativa; marcato punto di debolezza è stata invece la mancanza del contatto diretto con gli alunni e tra gli alunni. Punti di forza della DAD per gli studenti sono stati il poter garantire alla scuola di andare avanti, sia in termini di didattica che di relazioni umane, ma anche un miglioramento dell’ambiente di apprendimento con l’utilizzo di modalità didattiche più coinvolgenti, una maggiore autonomia e flessibilità nell’organizzazione del proprio lavoro, nella fruizione delle lezioni e dei materiali, lo sviluppo di migliori competenze informatiche. Un secondo gruppo di risposte ha messo in luce le difficoltà emerse nella riorganizzazione dell’assetto scolastico. Tra le prospettive di miglioramento indicate c’è un’intensificazione dei rapporti tra docenti e alunni e l’aumento e la regolarità delle videolezioni.
Riferimenti bibliografici
Ardizzoni, S., Bolognesi, I., Salinaro, M., & Scarpini, M. (2020). Didattica a distanza con le famiglie: l’esperienza di insegnanti e genitori, in Italia e in Cina, durante l’emergenza sanitaria 2020. Uno studio preliminare. In A. Gigli (Ed.), Infanzia, famiglie, servizi educativi e scolastici nel Covid-19. Riflessioni pedagogiche sugli effetti del lock- down e della prima fase di riapertura (pp. 71-79). Bologna: Creif – Università di Bologna.
AUMIRE – Autovalutazione Miglioramento Rendicontazione (2020). Didattica a distanza: rilevazione per il moni- toraggio 2019-2020. URL: www.centrostudiaumire.it (accessed on 1 November 2021).
Baldacci, M. (2019). La scuola al bivio. Mercato o democrazia? Milano: Franco Angeli.
Batini, F., Sposetti, P., Szpunar, G., Dalledonne Vandini, C., Scipione, L., & Montefusco, C. et al. (2020). Un mo-
dello di analisi delle domande aperte nell’indagine nazionale SIRD sulla didattica a distanza durante l’emergenza
Covid-19. RicercAzione, 12, 47-71.
Batini, F., Sposetti, P., & Szpunar, G. (2021). La parola alle e agli insegnanti. Prima analisi di categorie e sottocate-
gorie delle risposte qualitative al questionario SIRD. In AA.VV., La DaD in emergenza: vissuti e valutazioni degli
insegnanti italiani. Scelte metodologiche e primi risultati nazionali (pp.100-156). Lecce: Pensa MultiMedia. Capperucci, D. (2021). Didattica a distanza in contesti di emergenza: le criticità messe in luce dalla ricerca. Studi
sulla Formazione/Open Journal of Education, 23(2), 13-22. https://doi.org/10.13128/ssf-12309.
Castellana, G., & Rossi, L. (2021). La didattica a distanza secondo docenti, alunni e famiglie: un percorso di au-
tovalutazione in un istituto comprensivo. Italian Journal of Educational Research, special issue, 203-222. Ciurnelli, B., & Izzo, D. (2020). L’impatto della pandemia sulla didattica: percezioni, azioni e reazioni dal mondo
della scuola. Lifelong Lifewide Learning, 17(36), 26-43.
Dewey, J. (1939). Unity of science as social problem. In O. Neurath, R. Carnap, & C. Morris (Eds.), Foundations
of the unity of science. Toward an international encyclopedia of unified science (pp. 29-38). Chicago, IL - London:
University of Chicago Press.
Ferritti, M. (2020). Scuole chiuse, classi aperte. Il lavoro degli insegnanti e dei docenti al tempo della didattica a
distanza. Sinappsi, 10(3), 64-76.
Girelli, C. (2020). La scuola e la didattica a distanza nell’emergenza Covid-19. Primi esiti della ricerca nazionale
condotta dalla SIRD (Società Italiana di Ricerca Didattica) in collaborazione con le associazioni degli insegnanti
(AIMC, CIDI, FNISM, MCE, SALTAMURI, UCIIM). RicercAzione, 12(1), 203-208.
ISTAT (2020). Rapporto annuale 2020. La situazione del Paese. URL: https://www.istat.it/it/archivio/244848 (ac-
cessed on 1 November 2021).
Lucisano, P. (2020). Fare ricerca con gli insegnanti. I primi risultati dell’indagine nazionale SIRD ‘Per un confronto
sulle modalità di didattica a distanza adottate nelle scuole italiane nel periodo di emergenza COVID-19’. Lifelong
Lifewide Learning, 17(36), 3-25.
Lucisano, P., De Luca, A., & Zanazzi, S. (2021). Le risposte degli insegnanti all’emergenza COVID-19. In AA.VV.,
La DaD in emergenza: vissuti e valutazioni degli insegnanti italiani. Scelte metodologiche e primi risultati nazionali
(pp. 13-51). Lecce: Pensa MultiMedia.
Nirchi, S. (2020). La scuola durante l’emergenza COVID/19. Primi risultati di una indagine sulla Didattica a di-
stanza (DaD). QTimes – webmagazine, 13(3), 127-139.
Ranieri, M., Gaggioli, C., & Borges, M.K. (2020). La didattica alla prova del Covid-19 in Italia: uno studio sulla
Scuola Primaria. Práxis Educativa, 15, 1-20.
Save the Children (2020). Secondo rapporto “Non da soli. Cosa dicono le famiglie. Save the Children Italia Onlus. URL: https://s3.savethechildren.it/public/ (accessed on 1 November 2021).
Williamson, B., Eynon, R., & Potter, J. (2020). Pandemic politics, pedagogies and practices: digital technologies and distance education during the coronavirus emergency. Learning, Media and Technology, 45(2), 107-114.
Visalberghi, A. (1965). I problemi della ricerca pedagogica. Firenze: La Nuova Italia.
##submission.downloads##
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2021 Giusi Catellana, Luca Rossi
TQuesto lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell’opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons – Attribuzione che permette ad altri di condividere l’opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell’opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell’opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).