La Supervisione online come dispositivo di supporto alla qualificazione dei tirocini curricolari: una ricerca sui futuri Educatori di nido

Autori

  • Arianna Giuliani

DOI:

https://doi.org/10.7346/sird-1S2021-p62

Parole chiave:

pandemia COVID-19; dispositivo educativo; tirocinio; supervisione; Università .

Abstract

Nel ripensare l’articolazione delle attività formative a seguito della pandemia COVID-19, i contesti univer-sitari hanno dovuto far fronte a una complessa sfida: la riorganizzazione dei tirocini curricolari. Riprogettare tali esperienze tenendo conto delle esigenze socio-sanitarie e del territorio ha comportato la trasformazione repentina di pratiche consolidate, e questo è stato spesso fonte di disorientamento e preoccupazione sia per gli studenti che per i docenti-tutor. Il contributo approfondisce una ricerca sviluppata nell’a.a. 2020/21 presso il Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università Roma Tre. Il principale obiettivo è stato verificare l’efficacia di un percorso di Supervisione online nell’orientare e qualificare l’esperienza di tirocinio degli studenti, anche al fine di in-dividuare un modello utile da diffondere tra i docenti che svolgono la funzione di tutor. Durante il percorso gli studenti hanno lavorato in piccoli gruppi mediante attività a distanza in sincrono e asincrono e sono stati utilizzati strumenti di tipo quali-quantitativo. Oltre che sulla modalità di progettazione delle azioni formative online, i dati rilevati hanno consentito di riflettere sul valore aggiunto che l’incentivazione di un approccio attivo e collaborativo può dare ai percorsi di tirocinio curricolare, soprattutto in una situazione di crisi come è quella attuale. Anche dal punto di vista degli studenti, lavorare su specifici percorsi di accompagnamento mediante il dispositivo della Supervisione può essere utile per essere orientati durante l’esperienza di tirocinio e per avere supporto sul piano cognitivo ed emotivo rispetto a ciò che svolgono nelle strutture accoglienti in presenza e/o a distanza.

Riferimenti bibliografici

.

##submission.downloads##

Pubblicato

2021-09-28

Come citare

Giuliani , A. . (2021). La Supervisione online come dispositivo di supporto alla qualificazione dei tirocini curricolari: una ricerca sui futuri Educatori di nido. GIORNALE ITALIANO DELLA RICERCA EDUCATIVA, 062–073. https://doi.org/10.7346/sird-1S2021-p62

Fascicolo

Sezione

Articoli