La Supervisione online come dispositivo di supporto alla qualificazione dei tirocini curricolari: una ricerca sui futuri Educatori di nido
DOI:
https://doi.org/10.7346/sird-1S2021-p62Parole chiave:
pandemia COVID-19; dispositivo educativo; tirocinio; supervisione; Università .Abstract
Nel ripensare l’articolazione delle attività formative a seguito della pandemia COVID-19, i contesti univer-sitari hanno dovuto far fronte a una complessa sfida: la riorganizzazione dei tirocini curricolari. Riprogettare tali esperienze tenendo conto delle esigenze socio-sanitarie e del territorio ha comportato la trasformazione repentina di pratiche consolidate, e questo è stato spesso fonte di disorientamento e preoccupazione sia per gli studenti che per i docenti-tutor. Il contributo approfondisce una ricerca sviluppata nell’a.a. 2020/21 presso il Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università Roma Tre. Il principale obiettivo è stato verificare l’efficacia di un percorso di Supervisione online nell’orientare e qualificare l’esperienza di tirocinio degli studenti, anche al fine di in-dividuare un modello utile da diffondere tra i docenti che svolgono la funzione di tutor. Durante il percorso gli studenti hanno lavorato in piccoli gruppi mediante attività a distanza in sincrono e asincrono e sono stati utilizzati strumenti di tipo quali-quantitativo. Oltre che sulla modalità di progettazione delle azioni formative online, i dati rilevati hanno consentito di riflettere sul valore aggiunto che l’incentivazione di un approccio attivo e collaborativo può dare ai percorsi di tirocinio curricolare, soprattutto in una situazione di crisi come è quella attuale. Anche dal punto di vista degli studenti, lavorare su specifici percorsi di accompagnamento mediante il dispositivo della Supervisione può essere utile per essere orientati durante l’esperienza di tirocinio e per avere supporto sul piano cognitivo ed emotivo rispetto a ciò che svolgono nelle strutture accoglienti in presenza e/o a distanza.
Riferimenti bibliografici
.
##submission.downloads##
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2021 Arianna Giuliani
TQuesto lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell’opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons – Attribuzione che permette ad altri di condividere l’opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell’opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell’opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).