La valutazione formativa negli ambienti di apprendimento online: pratiche efficaci nel primo ciclo di istruzione

Autori

  • Marta De Angelis
  • Mariagrazia Santonicola

DOI:

https://doi.org/10.7346/sird-1S2021-p10

Parole chiave:

formative assessment; online learning; first cycle of education; evaluation tools; assessment for learn-ing

Abstract

L’emergenza sanitaria ha modificato, in parte, le pratiche didattiche che venivano usualmente attuate in aula, soprattutto a seguito di un utilizzo più massiccio della cosiddetta didattica a distanza o didattica digitale integrata. Da alcune indagini nazionali condotte con i docenti, è emersa la difficoltà nell’attuazione di un’adeguata valutazione degli apprendimenti e delle competenze degli studenti durante la didattica online: spesso, i docenti si sono ritrovati ad utilizzare le medesime pratiche e procedure attuate tradizionalmente in aula, non considerando il mutato contesto in cui queste ultime venivano inserite. Prescindendo dalla cogente situazione emergenziale, crediamo che ogni docente debba essere in grado di conoscere e utilizzare differenti modalità e strumenti valutativi, anche in ambienti di apprendimento online blended. La valutazione, infatti, ha un’importante funzione formativa che accompagna l’intero processo di insegnamento/apprendimento e che non deve essere assolutamente tralasciata o affidata a interventi casuali. L'obiettivo del contributo è quello di descrivere gli apporti della valutazione formativa nel processo di insegnamento/apprendimento presentando, al contempo, pratiche e strumentazioni concrete mediante cui attuarla anche in ambienti di apprendimento online. Il target preso a riferimento è quello relativo al primo ciclo di istruzione.

Riferimenti bibliografici

.

##submission.downloads##

Pubblicato

2021-09-28

Come citare

De Angelis , M. ., & Santonicola, M. . (2021). La valutazione formativa negli ambienti di apprendimento online: pratiche efficaci nel primo ciclo di istruzione . GIORNALE ITALIANO DELLA RICERCA EDUCATIVA, 010–021. https://doi.org/10.7346/sird-1S2021-p10

Fascicolo

Sezione

Articoli