La valutazione formativa negli ambienti di apprendimento online: pratiche efficaci nel primo ciclo di istruzione
DOI:
https://doi.org/10.7346/sird-1S2021-p10Parole chiave:
formative assessment; online learning; first cycle of education; evaluation tools; assessment for learn-ingAbstract
L’emergenza sanitaria ha modificato, in parte, le pratiche didattiche che venivano usualmente attuate in aula, soprattutto a seguito di un utilizzo più massiccio della cosiddetta didattica a distanza o didattica digitale integrata. Da alcune indagini nazionali condotte con i docenti, è emersa la difficoltà nell’attuazione di un’adeguata valutazione degli apprendimenti e delle competenze degli studenti durante la didattica online: spesso, i docenti si sono ritrovati ad utilizzare le medesime pratiche e procedure attuate tradizionalmente in aula, non considerando il mutato contesto in cui queste ultime venivano inserite. Prescindendo dalla cogente situazione emergenziale, crediamo che ogni docente debba essere in grado di conoscere e utilizzare differenti modalità e strumenti valutativi, anche in ambienti di apprendimento online blended. La valutazione, infatti, ha un’importante funzione formativa che accompagna l’intero processo di insegnamento/apprendimento e che non deve essere assolutamente tralasciata o affidata a interventi casuali. L'obiettivo del contributo è quello di descrivere gli apporti della valutazione formativa nel processo di insegnamento/apprendimento presentando, al contempo, pratiche e strumentazioni concrete mediante cui attuarla anche in ambienti di apprendimento online. Il target preso a riferimento è quello relativo al primo ciclo di istruzione.
Riferimenti bibliografici
.
##submission.downloads##
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2021 Marta De Angelis , Mariagrazia Santonicola
TQuesto lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell’opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons – Attribuzione che permette ad altri di condividere l’opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell’opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell’opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).