Dalla classe al bosco. Una ricerca esplorativa nella scuola primaria

Autori

  • Emilia Restiglian
  • Silvia Azzolin
  • Sabrina De Lazzaro
  • Maddalena Traldi
  • Marta Turco

DOI:

https://doi.org/10.7346/sird-012021-p129

Parole chiave:

educazione all’aperto; scuola primaria; scuola nel bosco; efficacia scolastica; ricerca valutativa.

Abstract

Le esperienze e le riflessioni sull’educazione all’aperto nella scuola si stanno diffondendo progressivamente ormai da qualche tempo anche in Italia. Nonostante una storia tutt’altro che recente e un clima favorevole in molte zone del paese però, non si tratta ancora di una diffusione capillare ed è comunque limitata primariamente in ambito prescolastico, spesso del privato sociale. Per questo motivo, si è deciso di provare ad avvicinarsi alla realtà statale della scuola primaria con l’obiettivo di verificare l’efficacia di un progetto pilota di educazione all’aperto rispetto ad alcune abilità e conoscenze disciplinari e trasversali. La ricerca si è configurata come ricerca empirica di tipo esplorativo e si è avvalsa di una pluralità di strumenti e procedure sia quantitative che qualitative. Sono state osservate sessioni di scuola nel bosco centrate su contenuti di lingua italiana e analizzati questionari sul benessere scolastico, prove parallele di Istituto e, per la classe seconda, anche i risultati delle prove Invalsi. Sono emersi dati interessanti, soprattutto dal punto di vista qualitativo, come peraltro evidenziato in molte ricerche già condotte a livello europeo, a supporto e accompagnamento dei processi di apprendimento. Non è emerso alcun risultato di rilievo in ambito disciplinare nelle classi coinvolte nel progetto, soprattutto per l’impossibilità di garantire ai bambini sessioni regolari nel bosco.

Riferimenti bibliografici

Becker, C., Lauterbach, G., Spengler, S., Dettweiler, U., & Mess, F. (2017). Effects of Regular Classes in Outdoor Education Settings: A Systematic Review on Students’ Learning. International Journal of Environmental Research and Public Health, 14(5), 485.

Bensten, P., & Jensen, F. S. (2012). The nature of udeskole: Outdoor learning theory and practice in Danish schools. Journal of Adventure Education and Outdoor Learning, 12(3), 199-219.

Bogdan, R.C., & Biklen, S.K. (2011). Qualitative Research for Education. An Introduction to Theories and Methods (5th ed.). Needham Heights, MA: Allyn & Bacon.

Borradaile, L. (2006). Forest Schools Scotland: An Evaluation. Edinburgh: Forestry Commission Scotland.

Ceciliani, A. (2019). Organizzare spazi in outdoor education: vivere il corpo nel nido e scuola dell’infanzia. In U. Stadler-Altmann, B. Weyland, A. Galletti, K. Prey (Eds.), Scuole in Movimento. Progettare insieme tra pedagogia, architettura e design (pp. 70-81). Milano: FrancoAngeli.

Chistolini, S. (2016). Pedagogia della natura. Milano: FrancoAngeli.

Coluccelli, S. (2018). Montessori incontra... Intrecci pedagogici tra scuola montessoriana e didattiche non tradizionali. Trento: Erickson.

Cornoldi, C. (1995). Metacognizione e apprendimento. Bologna: Il Mulino.

D’Ascenzo, M. (2018), Per una storia delle scuole all’aperto in Italia. Pisa: ETS.

D’Antone, A., & Parricchi, M. (Eds). (2018). Pedagogia della natura. Epistemologia, prassi, ricerca. Bergamo: Zeroseiup.

De Beni, R., & Pazzaglia, F. (1993). Lettura e metacognizione. Attività didattiche per la comprensione del testo. Trento: Erickson.

Fattorini, L., Pittiglio, G., Federico, B., Pallicca, A., Bernardi, M., & Rodio, A. (2012). Workload comparison between hiking and indoor physical activity. Journal of strength and conditioning research, 26(10), 2883-2889.

Hughes, F. (2007). Pentre Forest School, March-July 2006. An evaluation of a Forest School project. Forestry Commission. URL: https://forestschools.files.wordpress.com/2013/11/an-evaluation-of-a-forest-school-project-pentreforest-school.pdf (accessed 23rd June 2020).

Knight, S. (2009). Forest Schools and outdoor play in the early years. London: Sage.

Knight, S. (2016). Forest School in Practice. For All Ages. London: Sage.

Krippendorff, K. (2004). Measuring the Reliability of Qualitative Text Analysis Data. Quality and Quantity, 38(6), 787-800.

Ianes, D. (2001). Metacognizione e insegnamento. Trento: Erickson.

Liebermann, G.A., & Hoody, L.L. (1998). Closing the Achievement Gap. Using the Environment as an Integrating Context for Learning. URL: http://www.seer.org/extras/execsum.pdf (accessed 25th May 2020).

Louv, R. (2006). L’ultimo Bambino nei Boschi. Come riavvicinare i nostri figli alla natura. Milano: Rizzoli.

Manes, E. (2018). L’Asilo nel Bosco. Un nuovo paradigma educativo. Città di Castello (PG): Tlon.

Mannion, G., Mattu, L., & Wilson, M. (2015). Teaching, learning, and play in the outdoors: a survey of school and pre-school provision in Scotland. Scottish Natural Heritage Commissioned Report No. 779. URL: https://pureportal.strath.ac.uk/en/publications/teaching-learning-and-play-in-the-outdoors-a-survey-of-school-and (accessed 26th May 2020).

Mygind, L., Kjeldsted, E., Hartmeyer, R.D., Mygind, E., Bølling, M., & Bentsen, P. (2019). Immersive NatureExperiences as Health Promotion Interventions for Healthy, Vulnerable, and Sick Populations? A Systematic Review and Appraisal of Controlled Studies. Frontiers in psychology 10, 943. doi: 10.3389/fpsyg.2019.00943.

Office for Standards in Education (Ofsted) (2008). Learning outside the Classroom: how far should you go? URL:

https://dera.ioe.ac.uk//9253/ (accessed 4th June 2015).

Rickinson, M. (2002). Environmental education: recent research on learners and learning. Readership: Primary, Secondary, 27, 1-5.

Rossini, B. (Ed.). (2018). Zerotresei… Educazione all’aperto. IES-Comune di Bologna.

Schenetti, M., Salvaterra, I., & Rossini, B. (2015). La scuola nel bosco. Pedagogia, didattica e natura. Trento: Erickson.

Tobia, V., & Marzocchi, G. M. (2015). QBS 8-13. Questionari per la valutazione del benessere scolastico e identificazione dei fattori di rischio. Trento: Erickson.

Turtle, C., Convery, I., & Convery, K. (2015). Forest Schools and environmental attitudes: A case study of children aged 8-11 years. Cogent Education, 2(1), doi: 10.1080/2331186X.20 15. 110 0103.

Wu, C., McNeely, E., Cedeño-Laurent, J.G, Pan, W-C., Adamkiewicz, G., Dominici, F., ShihChun, Lung, C., HJ., & Spengler, J.D. (2014). Linking student performance in Massachusetts elementary schools with the “greenness” of school surroundings using remote sensing. Public Library of Sciences (PLOS), 9(10), doi: 10.1371/journal.pone.0108548 (accessed 25th May 2020).

##submission.downloads##

Pubblicato

2021-06-22

Come citare

Restiglian, E. . . ., Azzolin , S. ., De Lazzaro , S. ., Traldi , M. ., & Turco, M. . . . . (2021). Dalla classe al bosco. Una ricerca esplorativa nella scuola primaria. GIORNALE ITALIANO DELLA RICERCA EDUCATIVA, (26), 129–140. https://doi.org/10.7346/sird-012021-p129

Fascicolo

Sezione

Esperienze

Categorie