Comprendere il testo per studiarlo: DSA e strategie didattiche inclusive ed efficaci
DOI:
https://doi.org/10.7346/sird-012021-p88Parole chiave:
comprensione del testo; disturbi specifici di apprendimento; strategie didattiche efficaci; inclusione scolastica; formazione degli insegnanti.Abstract
A partire dall’individuazione di un problema particolarmente rilevante, quello dei bassi livelli di comprensione del testo nella scuola italiana e delle ripercussioni nelle attività di studio, l’articolo presenta alcuni risultati relativi al progetto di ricerca Comprensione del testo e strategie di studio ad alto potenziale inclusivo per gli allievi con DSA. In una prospettiva inclusiva e sulla base delle strategie didattiche efficaci in ottica evidence based education (EBE), il progetto ha realizzato e sperimentato - secondo la metodologia della Design Based Reserach - un kit didattico (SUST) per gli allievi di classi quinte di scuola primaria, frequentate da allievi con DSA, e la relativa modalità di formazione degli insegnanti delle classi di intervento. I risultati positivi dell’applicazione del SUST e della formazione degli insegnanti aprono uno scenario costruttivo per la definizione di programmi di intervento finalizzati al miglioramento della comprensione del testo e delle abilità di studio degli allievi con DSA, da sperimentare in contesti più ampi di scuole.
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