Percezione delle soft skills. Adattamento e try-out del 3SQ - Soft Skill Self-evaluation Questionnaire per studenti della scuola secondaria di primo grado

Autori

  • Cristiana De Santis
  • Irene Stanzione

DOI:

https://doi.org/10.7346/SIRD-022020-P63

Parole chiave:

soft skill, scuola secondaria di primo grado, autovalutazione, studenti

Abstract

Il presente lavoro presenta il try-out del questionario di autopercezione delle soft skills, somministrato agli studenti del terzo anno della scuola secondaria di primo grado in otto Istituti Comprensivi di Roma. Lo strumento sulla base del quale è stato costruito il questionario per gli studenti tredicenni è il 3SQ – Soft Skill Self-evaluation Questionnaire, utilizzato dall’indagine Teens’ Voice 2018, rivolta a studenti in uscita dalla scuola secondaria di secondo grado. Sono state mantenute le dieci scale di soft skill previste dal 3SQ. Si è proceduto alla rielaborazione degli item, prima della sperimentazione sul campo. L’analisi dei dati evidenzia differenze significative nell’auto percezione delle soft skill degli studenti rispetto a varabili di sfondo quali: il genere, l’andamento scolastico, il piacere legato all’andare a scuola e differenze tra scuole. L’autopercezione delle soft skills da parte degli studenti si pone, innanzitutto, come motivo di riflessione sulle proprie abilità, come momento anche di confronto e di sviluppo su caratteristiche personali e sociali determinanti e spendibili in diverse situazioni di vita.

Riferimenti bibliografici

Allemand, M., Steiger, A. E., & Fend, H. A. (2014). Empathy Development in Adolescence Predicts Social Competencies in Adulthood. Journal of Personality, 83(2), 229-241.

Bauman, Z. (2011). Modernità liquida. Roma: Editori Laterza.

Boren, M. T., & Ramey, J. (2000). Thinking aloud: Reconciling theory and practice. IEEE Transactions on Professional Communication, 43(3), 261-278.

Chernyshenko, O., Kankaraš, M., & Drasgow, F. (2018). Social and emotional skills for student success and wellbeing: Conceptual framework for the OECD study on social and emotional skills. OECD Education Working Papers, No. 173. Paris: OECD Publishing.

Chisholm, L. (2005). Bridges for Recognition Cheat Sheet: Proceedings of the SALTO Bridges for Recognition: Promoting Recognition of Youth Work across Europe. Leuven-Louvain-http://www.salto-youth.net/download/429/Bridges%-20for%20Recognition_Cheat%20Sheet_final.doc

Ciappei, C., & Cinque, M. (2014). Soft skills per il governo dell’agire. Milano: Franco Angeli.

Clemmens, T., Hertzum, M., Hornback, K., Shi, Q. & Yammiyavar, P. (2008). Cultural Cognition in the Thinking-Aloud Method for Usability Evaluation. ICIS 2008 Proceedings. Paper 189, http://aisel.aisnet.org/-icis2008/189.

Cotton, K. (1992). Developing empathy in children and youth. Northwest Regional Educational Laboratory.

De Santis, C., & du Mérac, E. R. (2019). Valutare le soft skill a scuola, insegnanti e studenti a confronto. In G. Domenici & V. Biasi (Eds.). Atteggiamento scientifico e formazione dei docenti (pp. 203-207). Milano: Franco Angeli.

Dewey, J. (1960). Teoria della valutazione. Firenze: La Nuova Italia.

du Mérac, E. R. (2014). Come deve cambiare la scuola per formare i leader di domani. Education 2.0: Educazione Didattica e Scuola. http://www.educationduepuntozero.it/

du Mérac, E. R. (2017). Contesti educativi e atteggiamenti di leadership. Indagine sullo sviluppo degli atteggiamenti di leadership democratica in ragazzi di 15-16 anni. Roma: Armando.

du Mérac, E. R., & De Santis, C. (2020). Contesti di apprendimento delle soft skill degli studenti. Italian Journal of Educational Research. I tomo, Sezione SIRD, 147-155. https://www.pensamultimedia.it/pensa/wpcontent/uploads/2020/03/SIRD-TOMO-1new.pdf

Heckman, J. J., Humphries, J. E., & Kautz, T. (Eds.) (2014). The myth of achievement tests: The GED and the role of character in American life. Chicago: University of Chicago Press.

Kankaraš, M., & Suarez-Alvarez, J. (2019). Assessment framework of the OECD Study on Social and Emotional Skills. OECD Education Working Papers, No. 207. Paris: OECD Publishing, https://doi.org/10.1787/5007adefen

Kautz, T., Heckman, J.J., Diris, R., ter Weel, B. & Borghans, L. (2014). Fostering and measuring skills: Improving cognitive and non-cognitive skills to promote lifetime success. OECD Education Working Papers. Paris: OECD Publishing, http://dx.doi.org/10.1787/5jxsr7vr78f7-en

Oberle, E., Schonert-Reichl, K. A., & Thomson, K. C. (2010). Understanding the link between social and emotional well-being and peer relations in early adolescence: Gender-specific predictors of peer acceptance. Journal of Youth and Adolescence, 39, 1330-1342.

O’Brien, E., Konrath, S. H., Grühn, D., & Hagen, A. L. (2013). Empathic concern and perspective taking: Linear and quadratic effects of age across the adult life span. Journals of Gerontology Series B: Psychological Sciences and Social Sciences, 68(2), 168-175.

OCSE (2015). Skills for Social Progress: The Power of Social and Emotional Skills. OECD Skills Studies. Paris: OECD Publishing, https://doi.org/10.1787/9789264226159-en.

Laghi, F., & Pallini, S. (2008). Valutazione dell’autostima e caratteristiche di personalità in adolescenza. Giornale italiano di psicologia, 35(3), 679-700.

Lucisano, P., & du Mérac, E. R. (2019a). Rapporto Teens’ Voice. I giovani tra passato, presente e futuro. Roma: Nuova Cultura.

Lucisano, P., & du Mérac, E. R. (2019b). Soft Skills Self-evaluation Questionnaire (3SQ), caratteristiche e proprietà psicometriche. Italian Journal of Educational Research, 21, XX, 609-622.

Margottini, M., & Rossi, F. (2019). Strumenti per l’autovalutazione di competenze strategiche per lo studio e il lavoro. Italian Journal of Educational Research, 223-240.

Nussbaum, M. C. (1987). Nature, function, and capability: Aristotle on political distribution (Vol. 31). Helsinki, Finland: World Institute for Development Economics Research of the United Nations University.

Pellerey, M. (2017). Soft skill e orientamento professionale. Roma: CNOSFAP.

Rychen, D.S., & Salganik, L.H. (2003). A holistic model of competence. In D.S., Rychen & L.H., Salganik (Eds.), Key Competencies for a Successful Life and a Well-functioning Society. Göttingen: Hogrefe & Huber.

Rychen, D.S. (2004). Key competencies for all: an overarching conceptual frame of reference. In D. S. Rychen & A. Tiana (Eds.), Developing Key Competencies in Education: Some lessons from International and National Experience. Genova: UNESCO / International Bureau of Education.

Srivastava, S., John, O. P., Gosling, S. D., & Potter, J. (2003). Development of personality in early and middle adulthood: Set like plaster or persistent change?. Journal of Personality and Social Psychology, 84, 1041-1053.

Tiana, A. (2004). Developing key competencies in education systems: some lessons from international studies and national experiences. In D.S. Rychen & A. Tiana (Eds.), Developing key competencies in education: some lessons form international and national experiences. Genova: UNESCO / International Bureau of Education.

Trilling, B., & Fadel, C. (2009). 21st Century Skills: Learning for Life in Our Times. San Francisco: Jossey-Bass.

Villadangos, M., Errasti, J., Amigo, I., Jolliffe, D., & García-Cueto, E. (2016). Characteristics of empathy in young people measured by the Spanish validation of the Basic Empathy Scale. Psicothema, 28(3), 323-329.

Van Velsor, E., & Wright, J. (2012). Expanding the leadership equation: developing next-generation leaders. ERIC: Center for Creative Leadership White Paper. ED543117.

Ware, N. C., Hopper, K., Tugenberg, T., Dickey, B., & Fisher, D. (2008). A theory of social integration as quality of life. Psychiatric Services, 59(1), 27-33.

Zucchermaglio, C., & Saglietti, M. (2012). La restituzione come pratica formativa situata?. In Alastra V., Kaneklin C. & Scaratti G. (Ed.), La formazione situata. Repertori di pratica (pp. 211-221). Milano: Angeli.

##submission.downloads##

Pubblicato

2020-12-11

Come citare

De Santis, C., & Stanzione, I. (2020). Percezione delle soft skills. Adattamento e try-out del 3SQ - Soft Skill Self-evaluation Questionnaire per studenti della scuola secondaria di primo grado. GIORNALE ITALIANO DELLA RICERCA EDUCATIVA, (25), 63–73. https://doi.org/10.7346/SIRD-022020-P63

Fascicolo

Sezione

Ricerche