Percezione delle soft skills. Adattamento e try-out del 3SQ - Soft Skill Self-evaluation Questionnaire per studenti della scuola secondaria di primo grado
DOI:
https://doi.org/10.7346/SIRD-022020-P63Parole chiave:
soft skill, scuola secondaria di primo grado, autovalutazione, studentiAbstract
Il presente lavoro presenta il try-out del questionario di autopercezione delle soft skills, somministrato agli studenti del terzo anno della scuola secondaria di primo grado in otto Istituti Comprensivi di Roma. Lo strumento sulla base del quale è stato costruito il questionario per gli studenti tredicenni è il 3SQ – Soft Skill Self-evaluation Questionnaire, utilizzato dall’indagine Teens’ Voice 2018, rivolta a studenti in uscita dalla scuola secondaria di secondo grado. Sono state mantenute le dieci scale di soft skill previste dal 3SQ. Si è proceduto alla rielaborazione degli item, prima della sperimentazione sul campo. L’analisi dei dati evidenzia differenze significative nell’auto percezione delle soft skill degli studenti rispetto a varabili di sfondo quali: il genere, l’andamento scolastico, il piacere legato all’andare a scuola e differenze tra scuole. L’autopercezione delle soft skills da parte degli studenti si pone, innanzitutto, come motivo di riflessione sulle proprie abilità, come momento anche di confronto e di sviluppo su caratteristiche personali e sociali determinanti e spendibili in diverse situazioni di vita.
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