Un’esperienza di ricerca-formazione basata sulle competenze, nell’Istituto Comprensivo Melanzio-Parini di Castel Ritaldi
DOI:
https://doi.org/10.7346/SIRD-012020-P183Abstract
Negli ultimi anni il mondo della didattica, si è trovato ad affrontare una serie di cambiamenti per rispondere ai bisogni sempre più cogenti del mondo in cui viviamo. Dal punto di vista metodologico si sono sviluppate una serie di didattiche innovative che si distaccano dalla lezione frontale e da un’idea trasmissiva del sapere, privilegiando una didattica attiva dove l’alunno è al centro del processo di apprendimento. In questo articolo vengono presentati i risultati di una ricerca formazione tesa a verificare gli effetti di didattiche attive e per competenze in due classi (seconda e quinta) di scuola primaria. A tal fine i soggetti partecipanti sono stati sottoposti, ex ante ed ex post, alla somministrazione di test che verificano il funzionamento cognitivo, ma anche il loro approccio e la motivazione allo studio di cui sono portatori. I risultati mostrano un incremento delle dimensioni sopra citate per i gruppi sperimentali, rispetto a gruppi di controllo di pari, suggerendo che tali interventi didattici possano avere sia un effetto diretto sugli apprendimenti dei soggetti, ma anche un effetto di empowerment di dimensioni psicologiche e neuropsicologiche trasversali.
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Copyright (c) 2020 Federico Batini, Marco Bartolucci, Francesco Mattioli
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