Validità e affidabilità del peer-grading nella formazione di insegnanti in servizio
Abstract
Il presente contributo indaga la validità e l’affidabilità del peer-grading nell’ambito della formazione di insegnanti in servizio, contesto in cui questa pratica è poco esplorata.
Lo studio ha esaminato l’attività di peergrading svolta in un percorso di formazione che ha coinvolto insegnanti di scuola superiore. La validità è stata misurata analizzando la somiglianza tra i punteggi attribuiti dagli insegnanti e quelli dei docenti del corso utilizzando il coefficiente di correlazione di Pearson. L’affidabilità è stata misurata analizzando l’accordo tra i punteggi forniti
dai diversi insegnanti utilizzando il coefficiente di correlazione intraclasse. I risultati indicano che gli insegnanti hanno fornito punteggi simili a quelli dei docenti del corso e punteggi abbastanza coerenti tra loro, evidenziando come il peer-grading sembri essere valido e affidabile nell’ambito della formazione degli insegnanti in servizio.
##submission.downloads##
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell’opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons – Attribuzione che permette ad altri di condividere l’opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell’opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell’opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).