Validità e affidabilità del peer-grading nella formazione di insegnanti in servizio

Autori

  • Laura Carlotta Foschi Pensa MultiMedia Editore
  • Graziano Cecchinato

Abstract

Il presente contributo indaga la validità e l’affidabilità del peer-grading nell’ambito della formazione di insegnanti in servizio, contesto in cui questa pratica è poco esplorata.
Lo studio ha esaminato l’attività di peergrading svolta in un percorso di formazione che ha coinvolto insegnanti di scuola superiore. La validità è stata misurata analizzando la somiglianza tra i punteggi attribuiti dagli insegnanti e quelli dei docenti del corso utilizzando il coefficiente di correlazione di Pearson. L’affidabilità è stata misurata analizzando l’accordo tra i punteggi forniti
dai diversi insegnanti utilizzando il coefficiente di correlazione intraclasse. I risultati indicano che gli insegnanti hanno fornito punteggi simili a quelli dei docenti del corso e punteggi abbastanza coerenti tra loro, evidenziando come il peer-grading sembri essere valido e affidabile nell’ambito della formazione degli insegnanti in servizio.

##submission.downloads##

Pubblicato

2019-06-08

Come citare

Foschi, L. C., & Cecchinato, G. (2019). Validità e affidabilità del peer-grading nella formazione di insegnanti in servizio. GIORNALE ITALIANO DELLA RICERCA EDUCATIVA, 177–194. Recuperato da https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/sird/article/view/3276

Fascicolo

Sezione

Ricerche