Bocciature ed abbandoni: uno studio sulla relazione fra bocciature ed abbandoni

Autori

  • Federico Batini Pensa MultiMedia Editore
  • Marco Bartolucci
  • Chiara Bellucci
  • Giulia Toti

Abstract

In questo articolo abbiamo voluto investigare la relazione tra fallimento scolastico e abbandono scolastico. L’obiettivo della ricerca era verificare, attraverso l’analisi dei dati di archivio di un campione di due scuole superiori, se la bocciatura, il ripetere un anno scolastico poteva influenzare in qualche modo l’abbandono scolastico.
Piuttosto che incoraggiare gli studenti a impegnarsi di più, ripetere un anno ha conseguenze, come il deterioramento delle prestazioni scolastiche, influisce negativamente sull’adattamento sociale e determina un calo di motivazione, portando perciò ad una riduzione dell’autostima e della percezione di auto-efficacia degli studenti rispetto al percorso educativo. I risultati mostrano
una correlazione statisticamente significativa tra il numero di studenti che hanno ripetuto un anno e l’abbandono scolastico precoce, e nessuna correlazione tra abbandono, bocciature e numero di studenti iscritti.

Pubblicato

2019-04-02

Come citare

Batini, F., Bartolucci, M., Bellucci, C., & Toti, G. (2019). Bocciature ed abbandoni: uno studio sulla relazione fra bocciature ed abbandoni. GIORNALE ITALIANO DELLA RICERCA EDUCATIVA, (21), 31–50. Recuperato da https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/sird/article/view/3216

Fascicolo

Sezione

Studi