Bocciature ed abbandoni: uno studio sulla relazione fra bocciature ed abbandoni
Abstract
In questo articolo abbiamo voluto investigare la relazione tra fallimento scolastico e abbandono scolastico. L’obiettivo della ricerca era verificare, attraverso l’analisi dei dati di archivio di un campione di due scuole superiori, se la bocciatura, il ripetere un anno scolastico poteva influenzare in qualche modo l’abbandono scolastico.
Piuttosto che incoraggiare gli studenti a impegnarsi di più, ripetere un anno ha conseguenze, come il deterioramento delle prestazioni scolastiche, influisce negativamente sull’adattamento sociale e determina un calo di motivazione, portando perciò ad una riduzione dell’autostima e della percezione di auto-efficacia degli studenti rispetto al percorso educativo. I risultati mostrano
una correlazione statisticamente significativa tra il numero di studenti che hanno ripetuto un anno e l’abbandono scolastico precoce, e nessuna correlazione tra abbandono, bocciature e numero di studenti iscritti.
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell’opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons – Attribuzione che permette ad altri di condividere l’opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell’opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell’opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).