Il Progetto PARIMUN, un’esperienza di University-Business Dialogue: strumenti per la promozione della competenza epistemica
Abstract
Il contributo presenta un’esperienza di University-Business Dialogue attiva presso la Facoltà di Scienze della Formazionedell’Università di Padova dal 2008. Si tratta del Progetto PARIMUN – Partenariato Attivo di Ricerca IMprese-UNiversità. La finalità dell’articolo è di evidenziare i tratti peculiari del Progetto, mettendone in risalto gli elementi distintivi propri di un’esperienza di collaborazione tra imprese e facoltà umanistica. In particolare
l’articolo descrive gli strumenti adottati dal Progetto e finalizzati alla promozione di una postura riflessiva sul processo di costruzione
della conoscenza implicato in una ricerca svolta in collaborazione tra
università e imprese. Infine l’articolo evidenzia le potenzialità formative dell’esperienza presentata.
##submission.downloads##
Pubblicato
2014-10-24
Come citare
Frison, D. (2014). Il Progetto PARIMUN, un’esperienza di University-Business Dialogue: strumenti per la promozione della competenza epistemica. GIORNALE ITALIANO DELLA RICERCA EDUCATIVA, (6), 81–91. Recuperato da https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/sird/article/view/276
Fascicolo
Sezione
Ricerche
Licenza
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell’opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons – Attribuzione che permette ad altri di condividere l’opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell’opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell’opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).