Formazione dei docenti e sistemi di reclutamento: un Leitmotiv

Autori

  • Rosanna Tammaro
  • Annamaria Petolicchio
  • Anna D’Alessio

Abstract

L’articolo ripercorre, attraverso un breve excursus storico-normativo, le tappe che hannocondotto al D.L. 59/2017. Si tratta del nuovo modello di formazione iniziale e reclutamento degli insegnanti. Il nuovo provvedimento legislativo sottolinea la necessità di rendere competenti gli insegnanti nei vari campi disciplinari in cui risulta oggi articolata la pedagogia. A questa esigenza rispondono degli specifici percorsi formativi volti a fare del docente un professionista autentico dell’educazione. Il presente lavoro, che si propone di inquadrare la formazione iniziale degli insegnanti della scuola secondaria in Italia, presenta l’iter legislativo che ha portato alla nascita dapprima della Scuola di Specializzazione per l’Insegnamento Secondario (SSIS), poi del Tirocinio Formativo Attivo (TFA), per giungere all’attuale sistema di formazione iniziale dei docenti Formazione Iniziale e Tirocinio (FIT).

##submission.downloads##

Pubblicato

2018-02-03

Come citare

Tammaro, R., Petolicchio, A., & D’Alessio, A. (2018). Formazione dei docenti e sistemi di reclutamento: un Leitmotiv. GIORNALE ITALIANO DELLA RICERCA EDUCATIVA, (19), 53–68. Recuperato da https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/sird/article/view/2545

Fascicolo

Sezione

Studi