Il modello Brain-based e gli Habits of mind per potenziare la competenza linguistico-comunicativa nei futuri docenti
Abstract
L’alternanza tra ricerca neurodidattica e le correlate teorie sulla mente, all’interno del dibattito scientifico nazionale, consentono una applicazione a diversi contesti disciplinari con l’intento di una complessiva implementazione del processo di inse gnamento/ apprendimento.
Gli approcci glottodidattici di tipo brain-based, con particolare riferimento al Braingym (Mac Lean, 1975; Dennison, 2008) e le attività didattiche volte a consolidare gli Habits of Mind (Costa – Kallick, 2008) sono le cifre definitorie della ricerca qui descritta, condotta con 205 studenti del secondo anno del corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria dell’Università di Palermo nell’A.A. 2015-2016. Attraverso il processo di ricerca si è voluto verificare la validità del modello brain-based allo scopo di potenziare negli studenti le competenze linguisticopragmatica e comunicativo-strategica sia in senso lato sia rispetto alle aree disciplinari specifiche oggetto della ricerca.
##submission.downloads##
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell’opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons – Attribuzione che permette ad altri di condividere l’opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell’opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell’opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).