Pratiche inclusive con la musica nella scuola secondaria di I grado: una Design Based Research

Autori

  • Lucia Chiappetta Cajola
  • Amalia Lavinia Rizzo
  • Marianna Traversetti

Abstract

La didattica della musica consente di affrontare sul piano operativo la sfida dell’inclusione soprattutto se si realizza in laboratori interdisciplinari nel curricolo di classe e di istituto. La musica, infatti, promuove la partecipazione e l’apprendimento di tutti gli allievi e contribuisce a costruire atteggiamenti aperti al rispetto delle differenze. Attraverso una Design-Based-Research, condotta nella prospettiva dell’Evidence-Based-Education in ambito educativo speciale, è stata verificata l’efficacia di tali laboratori nella scuola secondaria di I grado.
Il livello di inclusione registrato nelle classi di intervento, è risultato maggiore sia rispetto al momento di avvio della procedura sperimentale, sia rispetto alle corrispondenti classi parallele.

##submission.downloads##

Pubblicato

2017-12-02

Come citare

Chiappetta Cajola, L., Lavinia Rizzo, A., & Traversetti, M. (2017). Pratiche inclusive con la musica nella scuola secondaria di I grado: una Design Based Research. GIORNALE ITALIANO DELLA RICERCA EDUCATIVA, 99–114. Recuperato da https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/sird/article/view/2490

Fascicolo

Sezione

Articoli