Gestire lo sport per uno sviluppo educativo

Autori

  • Davide Di Palma
  • Antonio Ascione
  • Francesco Peluso Cassese

Abstract

L’obiettivo del presente contributo è l’individuazione di un approccio gestionale del settore sportivo in grado di stimolare uno sviluppo educativo.
Nell’accezione di “management sportivo”, spesso, si sofferma l’attenzione esclusivamente sull’aspetto economico, tralasciando l’opportunità di implementare le tecniche gestionali anche per il contesto sociale ed educativo.
Una performante strategia gestionale è, infatti, in grado di sfruttare il grande potenziale educativo insito nello sport. Per i suoi principali valori, come ad esempio lo spirito di squadra ed il rispetto delle regole, lo sport ha sempre rappresentato un contesto sociale predisposto a sostenere lo sviluppo educativo. A tal proposito, questo contributo propone una metodologia gestionale che supporta questo settore nel perseguimento di tale finalità.

##submission.downloads##

Pubblicato

2017-07-21

Come citare

Di Palma, D., Ascione, A., & Peluso Cassese, F. (2017). Gestire lo sport per uno sviluppo educativo. GIORNALE ITALIANO DELLA RICERCA EDUCATIVA, (18), 59–66. Recuperato da https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/sird/article/view/2257

Fascicolo

Sezione

Studi