Analisi di una proposta inclusiva per soggetti BES attraverso la pratica sportiva di squadra

Autori

  • Pietro Montesano
  • Francesco Peluso Cassese
  • Domenico Tafuri

Abstract

L’inclusione è un fenomeno che investe la società contemporanea. L’inclusione scolastica, in particolare, si deve confrontare con le emergenze educative che necessitano di adeguate risposte didattiche che devono essere sviluppate in idonei ambienti di apprendimento. Lo scopo della ricerca è stato quello di favorire le relazioni inclusive tra i soggetti BES e tutti gli altri allievi, affinchè la scuola possa promuovere il diritto che un soggetto venga considerato uguale agli altri
ma allo stesso tempo diverso insieme agli altri, attraverso un percorso didattico motorio atto a favorire le attività collaborative di gruppo con il gioco della pallacanestro.

##submission.downloads##

Pubblicato

2017-02-18

Come citare

Montesano, P., Peluso Cassese, F., & Tafuri, D. (2017). Analisi di una proposta inclusiva per soggetti BES attraverso la pratica sportiva di squadra. GIORNALE ITALIANO DELLA RICERCA EDUCATIVA, (17), 183–190. Recuperato da https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/sird/article/view/1909

Fascicolo

Sezione

Ricerche