Analisi di una proposta inclusiva per soggetti BES attraverso la pratica sportiva di squadra
Abstract
L’inclusione è un fenomeno che investe la società contemporanea. L’inclusione scolastica, in particolare, si deve confrontare con le emergenze educative che necessitano di adeguate risposte didattiche che devono essere sviluppate in idonei ambienti di apprendimento. Lo scopo della ricerca è stato quello di favorire le relazioni inclusive tra i soggetti BES e tutti gli altri allievi, affinchè la scuola possa promuovere il diritto che un soggetto venga considerato uguale agli altri
ma allo stesso tempo diverso insieme agli altri, attraverso un percorso didattico motorio atto a favorire le attività collaborative di gruppo con il gioco della pallacanestro.
##submission.downloads##
Pubblicato
2017-02-18
Come citare
Montesano, P., Peluso Cassese, F., & Tafuri, D. (2017). Analisi di una proposta inclusiva per soggetti BES attraverso la pratica sportiva di squadra. GIORNALE ITALIANO DELLA RICERCA EDUCATIVA, (17), 183–190. Recuperato da https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/sird/article/view/1909
Fascicolo
Sezione
Ricerche
Licenza
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell’opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons – Attribuzione che permette ad altri di condividere l’opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell’opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell’opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).