Il fenomeno dell’abbandono universitario precoce. Uno studio di caso sui corsi di laurea del Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università “Roma Tre”

Autori

  • Marco Burgalassi
  • Valeria Biasi
  • Rosa Capobianco
  • Giovanni Moretti

Abstract

Il contributo presenta i risultati di una ricerca sull’abbandono precoce svolta sugli studenti immatricolati nel 2013-2014 ai corsi di laurea del Dipartimento di Scienze della Formazione della Università Roma Tre. La ricerca è stata
condotta con l’impiego di un questionario strutturato e di due scale di misurazione standardizzate. Il questionario, destinato a rilevare i tratti principali della esperienza universitaria degli intervistati e il giudizio che su di essa viene
espresso, è stato somministrato con procedura CATI all’universo degli studenti che hanno abbandonato e ad un campione rappresentativo degli studenti che hanno proseguito negli studi. Le scale di misurazione dell’autoefficacia percepita e dell’assetto motivazionale sono state somministrate con procedura CAWI ad un campione autoselezionato di studenti a cui era stato somministrato il questionario. I risultati che emergono dall’analisi settoriale delle variabili intervenienti nell’abbandono precoce, che vengono messi a confronto
con i riscontri presenti nella letteratura disciplinare, sono quindi integrati da un univoco richiamo al ruolo che nella questione riveste il deficit di orientamento formativo degli studenti.

##submission.downloads##

Pubblicato

2017-02-18

Come citare

Burgalassi, M., Biasi, V., Capobianco, R., & Moretti, G. (2017). Il fenomeno dell’abbandono universitario precoce. Uno studio di caso sui corsi di laurea del Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università “Roma Tre”. GIORNALE ITALIANO DELLA RICERCA EDUCATIVA, (17), 105–126. Recuperato da https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/sird/article/view/1905

Fascicolo

Sezione

Ricerche