Fattori individuali e contestuali del burnout: una ricerca descrittiva sugli insegnanti curricolari e di sostegno

Autori

  • Anna Maria Murdaca Università di degli Studi di Messina
  • Patrizia Oliva Università degli Studi di Messina
  • Antonella Nuzzaci Università degli Studi dell’Aquila

Abstract

L’obiettivo principale di questo studio è valutare la relazione tra alcuni dei fattori individuali (assertività e strategie di coping) e contestuali (percezione del contesto lavorativo, attaccamento al lavoro, impegno organizzativo, coinvolgimento e soddisfazione
lavorativa) che si legano alla comparsa della sindrome del burnout nell’insegnante. Lo studio ha coinvolto un gruppo di insegnanti curriculari (N=35) e un gruppo di insegnanti di sostegno (N=38), a cui sono stati somministrati dei questionari.
I risultati confermano quanto emerge in letteratura nazionale e internazionale circa la presenza di evidenti elementi di complessità intrinseca legati alla categoria degli insegnanti di sostegno, più esposti degli altri a pratiche educative impegnative e a un maggior addensamento di emergenze educative, che sembrano predisporli a situazioni di maggiore rischio di esaurimento psico-fisico-sociale.

##submission.downloads##

Pubblicato

2014-10-23

Come citare

Murdaca, A. M., Oliva, P., & Nuzzaci, A. (2014). Fattori individuali e contestuali del burnout: una ricerca descrittiva sugli insegnanti curricolari e di sostegno. GIORNALE ITALIANO DELLA RICERCA EDUCATIVA, (12), 99–120. Recuperato da https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/sird/article/view/174

Fascicolo

Sezione

Ricerche