Strumenti per arricchire il pensiero: una ricerca in una scuola primaria

Autori

  • Debora Aquario Pensa MultiMedia Editore
  • Alba Maria Fodale
  • Francesca Pulina
  • Erika Vitantonio

Abstract

L’articolo presenta uno studio realizzato in una scuola primaria, in cui sono stati implementati due Programmi per l’arricchimento del pensiero: il Programma di Arricchimento Strumentale (PAS- Standard I, Feuerstein et al. 1980) e il Progetto MS (Vianello, 2000). Nonostante i numerosi aspetti che contribuiscono a differenziarli, i due Programmi presentano alcuni fattori in comune, tra cui l’attenzione all’esplorazione sistematica e alla percezione accurata del materiale proposto, l’importanza dell’acquisizione delle competenze metacognitive e del consolidamento e arricchimento del lessico attraverso la verbalizzazione di ciò che il bambino osserva e pensa. A partire da queste premesse, sono state formulate le seguenti domande di ricerca: quali benefici porteranno i due Programmi? Quali aspetti nuovi e interessanti emergeranno dalla somministrazione di gruppo? A tale scopo sono state coinvolte 4 classi del secondo anno di una scuola primaria (a 18 bambini è stato proposto il PAS
e a 12 il Progetto MS). L’uso di strumenti quantitativi e qualitativi ha permesso di ricavare spunti interessanti di riflessione rispetto all’attività di mediazione.

##submission.downloads##

Pubblicato

2016-02-13

Come citare

Aquario, D., Fodale, A. M., Pulina, F., & Vitantonio, E. (2016). Strumenti per arricchire il pensiero: una ricerca in una scuola primaria. GIORNALE ITALIANO DELLA RICERCA EDUCATIVA, (15), 43–62. Recuperato da https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/sird/article/view/1648

Fascicolo

Sezione

Ricerche