Riflettere sull’identità professionale mediante un’analisi della personale esperienza didattica: il caso dei PAS

Autori

  • Mina De Santis
  • Floriana Falcinelli
  • Maria Filomia

Abstract

Lo scopo di questa ricerca è quello di esaminare il sé professionale dei docenti in formazione, mediante le analisi delle rappresentazioni di questo aspetto prodotte dai partecipanti ai corsi PAS, percorsi speciali abilitanti riservati a categorie di docenti con particolari requisiti di servizio. Il punto di partenza è stata la riflessione sulla loro pratica didattica, necessaria per esplicitare in termini cognitivi gli aspetti qualificanti la loro esperienza e dunque la propria identità professionale, frutto delle passate esperienze avute come allievi, delle conoscenze teoriche acquisite, delle proprie esperienze didattiche.
La ricerca ha previsto la somministrazione ai corsisti di uno strumento di auto-analisidella pratica didattica che consentisse ai partecipanti di esplicitare le proprie rappresentazioni. La ricerca ha dimostrato che esiste una notevole discrepanza tra quanto emerge nella lettura delle narrazioni fatta dal ricercatore
e l’immagine che emerge nella lettura delle ricorrenze evidenziate dall’analisi fatta dai partecipanti.

##submission.downloads##

Pubblicato

2015-10-04

Come citare

De Santis, M., Falcinelli, F., & Filomia, M. (2015). Riflettere sull’identità professionale mediante un’analisi della personale esperienza didattica: il caso dei PAS. GIORNALE ITALIANO DELLA RICERCA EDUCATIVA, (14), 107–114. Recuperato da https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/sird/article/view/1590

Fascicolo

Sezione

Ricerche