Riflettere sull’identità professionale mediante un’analisi della personale esperienza didattica: il caso dei PAS
Abstract
Lo scopo di questa ricerca è quello di esaminare il sé professionale dei docenti in formazione, mediante le analisi delle rappresentazioni di questo aspetto prodotte dai partecipanti ai corsi PAS, percorsi speciali abilitanti riservati a categorie di docenti con particolari requisiti di servizio. Il punto di partenza è stata la riflessione sulla loro pratica didattica, necessaria per esplicitare in termini cognitivi gli aspetti qualificanti la loro esperienza e dunque la propria identità professionale, frutto delle passate esperienze avute come allievi, delle conoscenze teoriche acquisite, delle proprie esperienze didattiche.
La ricerca ha previsto la somministrazione ai corsisti di uno strumento di auto-analisidella pratica didattica che consentisse ai partecipanti di esplicitare le proprie rappresentazioni. La ricerca ha dimostrato che esiste una notevole discrepanza tra quanto emerge nella lettura delle narrazioni fatta dal ricercatore
e l’immagine che emerge nella lettura delle ricorrenze evidenziate dall’analisi fatta dai partecipanti.
##submission.downloads##
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell’opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons – Attribuzione che permette ad altri di condividere l’opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell’opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell’opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).