Educare seamlessly. Dalla visione integrata delle teorie alle esperienze della comunità pedagogica italiana

Autori

  • Giuseppina Rita Mangione
  • Pio Alfredo Di Tore
  • Stefano Di Tore
  • Felice Corona

Abstract

L’apprendimento non è più legato alla configurazione strutturale di una classe tradizionale, diviene “across spaces” e si caratterizza per la possibilità di costruire esperienze ubique. Tali esperienze non sono più soggette ai limiti e vincoli di spazio e tempo e puntano sulla relazione studente-contesto e sulla
consapevolezza cognitiva necessaria per migliorare i processi di apprendimento. Tali esperienze vengono spesso associate alle tecnologie di nuova generazione, mobili, indossabili e interattive, che ben si prestano ad uno shift di paradigma caratterizzato da situazioni di apprendimento in un contesto enattivo, corporeo e leggibile per lo studente. In questo lavoro presentiamo i primi risultati, sia da un punto di vista teorico sia da un punto di vista applicativo, che la comunità
scientifica italiana ha ottenuto nell’ambito delle linee di ricerca che ruotano intorno al concetto di Situation Awareness e alla Consapevolezza Cognitiva alla base di un apprendimento seamless.

##submission.downloads##

Pubblicato

2015-10-04

Come citare

Mangione, G. R., Di Tore, P. A., Di Tore, S., & Corona, F. (2015). Educare seamlessly. Dalla visione integrata delle teorie alle esperienze della comunità pedagogica italiana. GIORNALE ITALIANO DELLA RICERCA EDUCATIVA, (14), 35–48. Recuperato da https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/sird/article/view/1586

Fascicolo

Sezione

Studi