Costruire competenze progettuali e valutative attraverso la didattica laboratoriale

Autori

  • Maurizio Betti
  • Andrea Ciani
  • Stefania Lovece
  • Laura Tartufoli

Abstract

L’acquisizione delle competenze essenziali per la professionalità docente è un elemento centrale nelle politiche educative di molti paesi ed è anche al centro di un interessante filone della ricerca pedagogica nazionale e internazionale. Nell’ambito del Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria dell’Università di Bologna, si é dato avvio a un percorso di ricerca avente come oggetto esperienze formative laboratoriali e progettate privilegiando una didattica costruttivistica, con l’obiettivo di promuovere la formazione delle competenze di progettazione e valutazione nei futuri insegnanti. Al momento si è giunti al termine di una prima fase, di tipo esplorativo-qualitativo, realizzata all’interno di un laboratorio del secondo anno di corso che, da una parte, ha permesso di definire le modalità e gli strumenti per indagare queste competenze nell’ambito del laboratorio specifico e, dall’altra, ha reso evidente la necessità di articolare tutte le istanze formative di tipo esperienziale e in particolare collegare, in una prospettiva di tipo longitudinale, il laboratorio con il tirocinio curricolare.

##submission.downloads##

Pubblicato

2015-01-02

Come citare

Betti, M., Ciani, A., Lovece, S., & Tartufoli, L. (2015). Costruire competenze progettuali e valutative attraverso la didattica laboratoriale. GIORNALE ITALIANO DELLA RICERCA EDUCATIVA, (13), 29–48. Recuperato da https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/sird/article/view/1093

Fascicolo

Sezione

Ricerche