Aller directement au contenu principal
Aller directement au menu principal
Aller au pied de page
Open Menu
Numéro courant
Archives
Annonces
À propos
À propos de cette revue
Codice Etico
Soumissions
Comité éditorial
Déclaration de confidentialité
Coordonnées
Rechercher
S'inscrire
Se connecter
Accueil
/
Archives
/
No. 199 (2025): Pampaedia - Bollettino As.Pe.I. Educare è crescere insieme
No. 199 (2025): Pampaedia - Bollettino As.Pe.I. Educare è crescere insieme
Publié-e:
2025-12-16
Numéro complet
pdf (Italiano)
Articoli
Prime pagine
Technical Staff
00I-VIII
pdf (Italiano)
Editoriale
Carla Xodo
001-004
pdf (Italiano)
Formare l’agency nell’era dell’IA: oltre l’upskilling per una pedagogia capacitante e trasformativa del lavoro
Costa Massimiliano
005-026
pdf (Italiano)
Dallo skill mismatch all’agency: per una pedagogia del lavoro sostenibile
Iolanda Sara Iannotta , Roberta Scarano
027-038
pdf (Italiano)
Oltre l’upskilling: coltivare una formazione olistica e continua nell’era algoritmica
Danilo Grasso
039-048
pdf (Italiano)
Dal soggetto operante al tempo macchina: una riflessione pedagogica sull’automazione del lavoro
Virginia Capriotti
049-063
pdf (Italiano)
Promoting agency and active citizenship in an integrated adult education program (CILIA-T) in the U.S.
Aydın Yücesan Durgunoğlu, John Trerotola, Erin Cary
064-072
pdf (English)
Human Development in the Algorithmic Era: A Quantitative Analysis of the Impact of Adult Education and Training on Soft Skills
Andrea Cegolon
073-094
pdf (English)
Il diritto all’opacità nell’era dell’IA: verso una pedagogia critica del lavoro algoritmico
Daniele Nicolella
095-104
pdf (Italiano)
Il lavoro pedagogico nell’era dell’IA generativa: per una farmacologia critica dell’educazione algoritmica
Salvatore Paone
105-120
pdf (Italiano)
“L’albero degli zoccoli”: legami e vissuti relazionali nell’era dell’I.A. e nel Capitalismo umanistico di Brunello Cucinelli
Luana Di Profio
121-138
pdf (Italiano)
Auto-orientamento e sistemi intelligenti: la didattica orientativa per lo sviluppo delle meta-competenze
Enza Manila Raimondo
139-148
pdf (Italiano)
Di monologhi, epistole e quadri parlanti: parole, immagini e metafore per raccontare e prefigurare il profilo docente del futuro. Le storie di formazione degli studenti dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria
Marianna Capo
149-177
pdf (Italiano)
Progettare la didattica per i laboratori tenuti in modalità a distanza nell’Higher Education
Raffaela Tore
178-198
pdf (Italiano)
Allenare competenze trasversali. Il tennistavolo tra cura pedagogica e sfida al Parkinson
Lara Balleri, Vannina Viviani
199-213
pdf (Italiano)
Lavorare per il cambiamento: spunti dalle comunità terapeutiche per ripensare il lavoro
Giovanni Castiglione
214-224
pdf (Italiano)
“Docilità, modestia, sacrificio e abnegazione”. Formazione e carriera magistrale nel Regno d’Italia, tra modelli pedagogici europei e compromessi del sapere al femminile
Giusy Denaro
225-241
pdf (Italiano)
Educare alle relazioni di cura: le Best Practice di un percorso in Medical Humanities su empatia e competenze comunicative nei professionisti sanitari
Marco Paglialonga, Cristiana Simonetti, Anna Rita Merico
242-255
pdf (Italiano)
“Sconfiggere la Morte”: riflessioni di pedagogia della narrazione su Harry Potter come romanzo di formazione
Ivano Sassanelli
256-264
pdf (Italiano)
Recensioni
Patrizia Zamperlin, Francesco Codello, Lucia Zaramella
265-274
pdf (Italiano)
Appendice
Technical Staff
pdf (Italiano)
Faire une soumission
Faire une soumission
Numéro courant
Langue
Italiano
English
Español (España)
Français (Canada)
Renseignements
Pour les lecteurs-trices
Pour les auteurs-es
Pour les bibliothécaires