Il lavoro pedagogico nell’era dell’IA generativa: per una farmacologia critica dell’educazione algoritmica
DOI:
https://doi.org/10.7346/aspei-022025-08Parole chiave:
pedagogia del lavoro, pharmakon tecnologico, Large Language Models, soluzionismo, capabilities approach, automazione cognitivaAbstract
Il contributo esamina l’impatto dell’intelligenza artificiale generativa sul lavoro pedagogico attraverso il concetto di pharmakon tecnologico (Stiegler). L’analisi evidenzia le caratteristiche operative degli LLM basati su predizione statistica e le implicazioni per la pratica educativa. Integrando il capabilities approach (Nussbaum) con l’etica artigianale (Sennett), si propone un framework interpretativo che considera potenzialità e limiti dell’automazione cognitiva. Il lavoro suggerisce principi orientativi per preservare le dimensioni relazionali dell’educazione, proponendo una riflessione critica sulle competenze richieste ai docenti nell’attuale contesto tecnologico.
##submission.downloads##
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2025 Salvatore Paone

TQuesto lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.