Il lavoro pedagogico nell’era dell’IA generativa: per una farmacologia critica dell’educazione algoritmica
DOI :
https://doi.org/10.7346/aspei-022025-08Mots-clés :
pedagogia del lavoro, pharmakon tecnologico, Large Language Models, soluzionismo, capabilities approach, automazione cognitivaRésumé
Il contributo esamina l’impatto dell’intelligenza artificiale generativa sul lavoro pedagogico attraverso il concetto di pharmakon tecnologico (Stiegler). L’analisi evidenzia le caratteristiche operative degli LLM basati su predizione statistica e le implicazioni per la pratica educativa. Integrando il capabilities approach (Nussbaum) con l’etica artigianale (Sennett), si propone un framework interpretativo che considera potenzialità e limiti dell’automazione cognitiva. Il lavoro suggerisce principi orientativi per preservare le dimensioni relazionali dell’educazione, proponendo una riflessione critica sulle competenze richieste ai docenti nell’attuale contesto tecnologico.
Téléchargements
Publié-e
Numéro
Rubrique
Licence
(c) Tous droits réservés Salvatore Paone 2025

Cette œuvre est sous licence Creative Commons Attribution 4.0 International.