Allenare competenze trasversali. Il tennistavolo tra cura pedagogica e sfida al Parkinson

Autori

  • Lara Balleri PhD student, Università Telematica Pegaso
  • Vannina Viviani Coordinatore del Corso di tennistavolo per persone con Malattia di Parkinson

DOI:

https://doi.org/10.7346/aspei-022025-13

Parole chiave:

tennis tavolo; competenze; associazionismo; parkinson; caregiver

Abstract

Le attività ricreative sono fonte di motivazione negli adulti e favoriscono lo sviluppo di competenze trasversali. Si analizza qui l’esperienza di un progetto di tennistavolo per persone con Malattia di Parkinson realizzato in Lombardia e gli effetti su qualità di vita e benessere psico-sociale. Vivere da atleti un ambiente stimolante mostra di impattare positivamente su socialità, autoefficacia e progettualità individuale, oltre ad avere ricadute positive sui caregiver e sul loro rapporto con la persona di cui si prendono cura. L’esperienza si sofferma sul ruolo di associazioni sportive e volontari.

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Pubblicato

2025-12-16