Allenare competenze trasversali. Il tennistavolo tra cura pedagogica e sfida al Parkinson
DOI:
https://doi.org/10.7346/aspei-022025-13Parole chiave:
tennis tavolo; competenze; associazionismo; parkinson; caregiverAbstract
Le attività ricreative sono fonte di motivazione negli adulti e favoriscono lo sviluppo di competenze trasversali. Si analizza qui l’esperienza di un progetto di tennistavolo per persone con Malattia di Parkinson realizzato in Lombardia e gli effetti su qualità di vita e benessere psico-sociale. Vivere da atleti un ambiente stimolante mostra di impattare positivamente su socialità, autoefficacia e progettualità individuale, oltre ad avere ricadute positive sui caregiver e sul loro rapporto con la persona di cui si prendono cura. L’esperienza si sofferma sul ruolo di associazioni sportive e volontari.
##submission.downloads##
Pubblicato
2025-12-16
Fascicolo
Sezione
Articoli
Licenza
Copyright (c) 2025 Lara Balleri, Vannina Viviani

TQuesto lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.