Ir al contenido principal
Ir al menú de navegación principal
Ir al pie de página del sitio
Open Menu
Actual
Archivos
Avisos
Acerca de
Sobre la revista
Codice Etico
Envíos
Equipo editorial
Declaración de privacidad
Contacto
Buscar
Registrarse
Entrar
Inicio
/
Archivos
/
Núm. 199 (2025): Pampaedia - Bollettino As.Pe.I. Educare è crescere insieme
Núm. 199 (2025): Pampaedia - Bollettino As.Pe.I. Educare è crescere insieme
Publicado:
2025-12-16
Número completo
pdf (Italiano)
Articoli
Prime pagine
Technical Staff
00I-VIII
pdf (Italiano)
Editoriale
Carla Xodo
001-004
pdf (Italiano)
Formare l’agency nell’era dell’IA: oltre l’upskilling per una pedagogia capacitante e trasformativa del lavoro
Costa Massimiliano
005-026
pdf (Italiano)
Dallo skill mismatch all’agency: per una pedagogia del lavoro sostenibile
Iolanda Sara Iannotta , Roberta Scarano
027-038
pdf (Italiano)
Oltre l’upskilling: coltivare una formazione olistica e continua nell’era algoritmica
Danilo Grasso
039-048
pdf (Italiano)
Dal soggetto operante al tempo macchina: una riflessione pedagogica sull’automazione del lavoro
Virginia Capriotti
049-063
pdf (Italiano)
Promoting agency and active citizenship in an integrated adult education program (CILIA-T) in the U.S.
Aydın Yücesan Durgunoğlu, John Trerotola, Erin Cary
064-072
pdf (English)
Human Development in the Algorithmic Era: A Quantitative Analysis of the Impact of Adult Education and Training on Soft Skills
Andrea Cegolon
073-094
pdf (English)
Il diritto all’opacità nell’era dell’IA: verso una pedagogia critica del lavoro algoritmico
Daniele Nicolella
095-104
pdf (Italiano)
Il lavoro pedagogico nell’era dell’IA generativa: per una farmacologia critica dell’educazione algoritmica
Salvatore Paone
105-120
pdf (Italiano)
“L’albero degli zoccoli”: legami e vissuti relazionali nell’era dell’I.A. e nel Capitalismo umanistico di Brunello Cucinelli
Luana Di Profio
121-138
pdf (Italiano)
Auto-orientamento e sistemi intelligenti: la didattica orientativa per lo sviluppo delle meta-competenze
Enza Manila Raimondo
139-148
pdf (Italiano)
Di monologhi, epistole e quadri parlanti: parole, immagini e metafore per raccontare e prefigurare il profilo docente del futuro. Le storie di formazione degli studenti dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria
Marianna Capo
149-177
pdf (Italiano)
Progettare la didattica per i laboratori tenuti in modalità a distanza nell’Higher Education
Raffaela Tore
178-198
pdf (Italiano)
Allenare competenze trasversali. Il tennistavolo tra cura pedagogica e sfida al Parkinson
Lara Balleri, Vannina Viviani
199-213
pdf (Italiano)
Lavorare per il cambiamento: spunti dalle comunità terapeutiche per ripensare il lavoro
Giovanni Castiglione
214-224
pdf (Italiano)
“Docilità, modestia, sacrificio e abnegazione”. Formazione e carriera magistrale nel Regno d’Italia, tra modelli pedagogici europei e compromessi del sapere al femminile
Giusy Denaro
225-241
pdf (Italiano)
Educare alle relazioni di cura: le Best Practice di un percorso in Medical Humanities su empatia e competenze comunicative nei professionisti sanitari
Marco Paglialonga, Cristiana Simonetti, Anna Rita Merico
242-255
pdf (Italiano)
“Sconfiggere la Morte”: riflessioni di pedagogia della narrazione su Harry Potter come romanzo di formazione
Ivano Sassanelli
256-264
pdf (Italiano)
Recensioni
Patrizia Zamperlin, Francesco Codello, Lucia Zaramella
265-274
pdf (Italiano)
Appendice
Technical Staff
pdf (Italiano)
Enviar un artículo
Enviar un artículo
Número actual
Idioma
Italiano
English
Español (España)
Français (Canada)
Información
Para lectores/as
Para autores/as
Para bibliotecarios/as