Promuovere l’agentività e la cittadinanza attiva nell’ educazione degli adulti in un programma integrato CILIA-T negli Stati Uniti

Autori

  • Aydın Yücesan Durgunoğlu University of Minnesota Duluth, Minnesota, U.S.
  • John Trerotola Fairfax County Public Schools, Virginia
  • Erin Cary University of Minnesota Duluth, Metro North ABE, Minnesota, U.S.

DOI:

https://doi.org/10.7346/aspei-022025-05

Parole chiave:

agentività, cittadinanza attiva, educazione degli adulti

Abstract

Affinché immigrati e rifugiati possano adattarsi e diventare partecipanti attivi nel loro nuovo Paese, oltre alle competenze linguistiche e digitali, è necessario comprenderne la storia, i sistemi e le regole. In questo articolo, descriviamo un nuovo curriculum che abbiamo sviluppato per studenti adulti negli Stati Uniti, chiamato CILIA-T (Content Integrated Language Instruction for Adults with Technology Support). Integra inglese accademico, alfabetizzazione digitale, educazione civica e conoscenze della storia degli Stati Uniti, incoraggiando al contempo il pensiero critico e sviluppando la consapevolezza di come gli studenti possano contribuire con la propria voce alle comunità di adozione. Discuteremo anche i suoi approcci chiave per possibili implementazioni in altre comunità.

##submission.downloads##

Pubblicato

2025-12-16