Promuovere l’agentività e la cittadinanza attiva nell’ educazione degli adulti in un programma integrato CILIA-T negli Stati Uniti
DOI:
https://doi.org/10.7346/aspei-022025-05Parole chiave:
agentività, cittadinanza attiva, educazione degli adultiAbstract
Affinché immigrati e rifugiati possano adattarsi e diventare partecipanti attivi nel loro nuovo Paese, oltre alle competenze linguistiche e digitali, è necessario comprenderne la storia, i sistemi e le regole. In questo articolo, descriviamo un nuovo curriculum che abbiamo sviluppato per studenti adulti negli Stati Uniti, chiamato CILIA-T (Content Integrated Language Instruction for Adults with Technology Support). Integra inglese accademico, alfabetizzazione digitale, educazione civica e conoscenze della storia degli Stati Uniti, incoraggiando al contempo il pensiero critico e sviluppando la consapevolezza di come gli studenti possano contribuire con la propria voce alle comunità di adozione. Discuteremo anche i suoi approcci chiave per possibili implementazioni in altre comunità.
##submission.downloads##
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2025 Aydın Yücesan Durgunoğlu, John Trerotola, Erin Cary

TQuesto lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.