Progettare la didattica per i laboratori tenuti in modalità a distanza nell’Higher Education
DOI:
https://doi.org/10.7346/aspei-022025-12Parole chiave:
Formazione a distanza, Tecnologia, Inclusione, Didattica, Soft skillsAbstract
Il contributo argomenta sulla fase di pre-implementazione di due laboratori, del Corso di Studi di Filosofia, tenuti in modalità a distanza sincrona, volendo rispondere alla domanda: quali elementi permettono di configurare la progettazione didattica per la formazione a distanza come buona pratica? Dall’analisi sono emersi come elementi qualificanti le esigenze progettuali, individuate con i modelli Technological Pedagogical Content Knowledge (Mishra, Koehler, Henriksen, 2011) e Universal Design for Learning (CAST, 2011/2015), avendo riscontri positivi anche nei prodotti dell’apprendimento degli studenti legati alle competenze trasversali.
##submission.downloads##
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2025 Raffaela Tore

TQuesto lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.