Progettare la didattica per i laboratori tenuti in modalità a distanza nell’Higher Education
DOI:
https://doi.org/10.7346/aspei-022025-12Palabras clave:
Formazione a distanza, Tecnologia, Inclusione, Didattica, Soft skillsResumen
Il contributo argomenta sulla fase di pre-implementazione di due laboratori, del Corso di Studi di Filosofia, tenuti in modalità a distanza sincrona, volendo rispondere alla domanda: quali elementi permettono di configurare la progettazione didattica per la formazione a distanza come buona pratica? Dall’analisi sono emersi come elementi qualificanti le esigenze progettuali, individuate con i modelli Technological Pedagogical Content Knowledge (Mishra, Koehler, Henriksen, 2011) e Universal Design for Learning (CAST, 2011/2015), avendo riscontri positivi anche nei prodotti dell’apprendimento degli studenti legati alle competenze trasversali.
Descargas
Publicado
Número
Sección
Licencia
Derechos de autor 2025 Raffaela Tore

Esta obra está bajo una licencia internacional Creative Commons Atribución 4.0.