Progettare la didattica per i laboratori tenuti in modalità a distanza nell’Higher Education

Autores/as

  • Raffaela Tore Ricercatrice Tenure Track, Università Telematica San Raffaele

DOI:

https://doi.org/10.7346/aspei-022025-12

Palabras clave:

Formazione a distanza, Tecnologia, Inclusione, Didattica, Soft skills

Resumen

Il contributo argomenta sulla fase di pre-implementazione di due laboratori, del Corso di Studi di Filosofia, tenuti in modalità a distanza sincrona, volendo rispondere alla domanda: quali elementi permettono di configurare la progettazione didattica per la formazione a distanza come buona pratica? Dall’analisi sono emersi come elementi qualificanti le esigenze progettuali, individuate con i modelli Technological Pedagogical Content Knowledge (Mishra, Koehler, Henriksen, 2011) e Universal Design for Learning (CAST, 2011/2015), avendo riscontri positivi anche nei prodotti dell’apprendimento degli studenti legati alle competenze trasversali.

Publicado

2025-12-16