Progettare la didattica per i laboratori tenuti in modalità a distanza nell’Higher Education
DOI :
https://doi.org/10.7346/aspei-022025-12Mots-clés :
Formazione a distanza, Tecnologia, Inclusione, Didattica, Soft skillsRésumé
Il contributo argomenta sulla fase di pre-implementazione di due laboratori, del Corso di Studi di Filosofia, tenuti in modalità a distanza sincrona, volendo rispondere alla domanda: quali elementi permettono di configurare la progettazione didattica per la formazione a distanza come buona pratica? Dall’analisi sono emersi come elementi qualificanti le esigenze progettuali, individuate con i modelli Technological Pedagogical Content Knowledge (Mishra, Koehler, Henriksen, 2011) e Universal Design for Learning (CAST, 2011/2015), avendo riscontri positivi anche nei prodotti dell’apprendimento degli studenti legati alle competenze trasversali.
Téléchargements
Publié-e
Numéro
Rubrique
Licence
(c) Tous droits réservés Raffaela Tore 2025

Cette œuvre est sous licence Creative Commons Attribution 4.0 International.