Auto-orientamento e sistemi intelligenti: la didattica orientativa per lo sviluppo delle meta-competenze
DOI:
https://doi.org/10.7346/aspei-022025-10Parole chiave:
auto-orientamento; didattica orientativa; agenti conversazionali; meta-competenze; agency.Abstract
Il presente contributo propone una riflessione sul ruolo della didattica orientativa nella promozione dell’auto-orientamento e del pensiero critico, ponendo al centro l’uso consapevole degli agenti conversazionali quale risorsa per interpretare e valutare le informazioni in modo autonomo e riflessivo. In coerenza con la prospettiva costruttivista, le discipline a valenza orientativa sono intese come dispositivi formativi capaci di sviluppare meta-competenze e di affinare la capacità di interagire con i sistemi intelligenti, sostenendo l’agency e la formulazione di decisioni ponderate.
##submission.downloads##
Pubblicato
2025-12-16
Fascicolo
Sezione
Articoli
Licenza
Copyright (c) 2025 Enza Manila Raimondo

TQuesto lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.