Auto-orientamento e sistemi intelligenti: la didattica orientativa per lo sviluppo delle meta-competenze

Autori

  • Enza Manila Raimondo Ricercatore di Didattica e Pedagogia speciale (PAED-2/A), Universita degli Studi di Enna “Kore”

DOI:

https://doi.org/10.7346/aspei-022025-10

Parole chiave:

auto-orientamento; didattica orientativa; agenti conversazionali; meta-competenze; agency.

Abstract

Il presente contributo propone una riflessione sul ruolo della didattica orientativa nella promozione dell’auto-orientamento e del pensiero critico, ponendo al centro l’uso consapevole degli agenti conversazionali quale risorsa per interpretare e valutare le informazioni in modo autonomo e riflessivo. In coerenza con la prospettiva costruttivista, le discipline a valenza orientativa sono intese come dispositivi formativi capaci di sviluppare meta-competenze e di affinare la capacità di interagire con i sistemi intelligenti, sostenendo l’agency e la formulazione di decisioni ponderate.

##submission.downloads##

Pubblicato

2025-12-16