Integrazione delle competenze digitali nello sviluppo dei programmi di studio: analisi delle prospettive dei docenti
DOI:
https://doi.org/10.7346/sird-012025-p175Parole chiave:
sviluppo del curriculum, competenze digitali, educazione della prima infanzia, medio orienteAbstract
Questo studio esplora le prospettive dei docenti universitari sull’integrazione delle competenze digitali nei curricula di
educazione della prima infanzia presso le istituzioni di istruzione superiore. È stato adottato un approccio metodologico
misto, utilizzando un questionario preesistente composto da 14 domande e interviste semi‐strutturate. I dati sono stati
raccolti in nove università del Medio Oriente, coinvolgendo 464 docenti universitari. I risultati indicano una propensione
da parte dei docenti ad acquisire e perfezionare competenze digitali legate alle pratiche pedagogiche e alle modalità di
apprendimento, evidenziando l’importanza di integrare elementi digitali nei contenuti curriculari. I docenti hanno espresso
opinioni meno favorevoli riguardo alla scarsa presenza di strumenti e risorse digitali nei curricula. Dai dati qualitativi sono
emerse due tematiche principali: prospettive positive e prospettive negative sull’integrazione delle competenze digitali
nel curriculum. Lo studio sottolinea l’urgente necessità di incorporare componenti digitali nella progettazione curricolare
per preparare meglio educatori e studenti nel campo dell’educazione della prima infanzia all’interno del contesto universitario.
##submission.downloads##
Pubblicato
Come citare
Licenza
Copyright (c) 2025 Michele Biasutti, et al.

TQuesto lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell’opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons – Attribuzione che permette ad altri di condividere l’opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell’opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell’opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).