Integrazione delle competenze digitali nello sviluppo dei programmi di studio: analisi delle prospettive dei docenti

Autori

  • Michele Biasutti Università di Padova
  • et al.

DOI:

https://doi.org/10.7346/sird-012025-p175

Parole chiave:

sviluppo del curriculum, competenze digitali, educazione della prima infanzia, medio oriente

Abstract

Questo studio esplora le prospettive dei docenti universitari sull’integrazione delle competenze digitali nei curricula di
educazione della prima infanzia presso le istituzioni di istruzione superiore. È stato adottato un approccio metodologico
misto, utilizzando un questionario preesistente composto da 14 domande e interviste semi‐strutturate. I dati sono stati
raccolti in nove università del Medio Oriente, coinvolgendo 464 docenti universitari. I risultati indicano una propensione
da parte dei docenti ad acquisire e perfezionare competenze digitali legate alle pratiche pedagogiche e alle modalità di
apprendimento, evidenziando l’importanza di integrare elementi digitali nei contenuti curriculari. I docenti hanno espresso
opinioni meno favorevoli riguardo alla scarsa presenza di strumenti e risorse digitali nei curricula. Dai dati qualitativi sono
emerse due tematiche principali: prospettive positive e prospettive negative sull’integrazione delle competenze digitali
nel curriculum. Lo studio sottolinea l’urgente necessità di incorporare componenti digitali nella progettazione curricolare
per preparare meglio educatori e studenti nel campo dell’educazione della prima infanzia all’interno del contesto universitario.

##submission.downloads##

Pubblicato

2025-06-30

Come citare

Biasutti, M., & et al. (2025). Integrazione delle competenze digitali nello sviluppo dei programmi di studio: analisi delle prospettive dei docenti. GIORNALE ITALIANO DELLA RICERCA EDUCATIVA, (34), 175–190. https://doi.org/10.7346/sird-012025-p175

Fascicolo

Sezione

Ricerche

Categorie