Approcci collaborativi in ambienti virtuali: l’esperienza di un corso universitario online
Abstract
Questo articolo descrive uno studio in ambito universitario nel quale è stato adottato un metodo collaborativo basato sull’interazione sociale con la teoria del costruttivismo sociale come paradigma di riferimento. Gli studenti hanno partecipato alle attività del modulo di e-learning in un ambiente asincrono che sono state valutate utilizzando un questionario di auto-valutazione che ha permesso di raccogliere dati quantitativi e qualitativi sulla soddisfazione degli studenti sulle attività collaborative. L’articolo discute anche la progettazione didattica utilizzata nel corso. I risultati dimostrano che i partecipanti hanno aumentato le loro potenzialità didattiche come insegnanti. I risultati sono discussi in relazione all’implementazione di attività collaborative nella formazione a distanza degli insegnanti.Downloads
Published
2014-10-23
How to Cite
Biasutti, M. (2014). Approcci collaborativi in ambienti virtuali: l’esperienza di un corso universitario online. ITALIAN JOURNAL OF EDUCATIONAL RESEARCH, (11), 25–43. Retrieved from https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/sird/article/view/183
Issue
Section
Researches
License
The authors who publish in this magazine accept the following conditions:
- The authors retain the rights to their work and give the magazine the right to first publish the work, simultaneously licensed under a Creative Commons License - Attribution which allows others to share the work indicating the intellectual authorship and the first publication in this magazine.
- Authors may adhere to other non-exclusive license agreements for the distribution of the version of the published work (eg deposit it in an institutional archive or publish it in a monograph), provided that the first publication took place in this magazine.
- Authors can disseminate their work online (eg in institutional repositories or on their website) before and during the submission process, as it can lead to productive exchanges and increase citations of the published work.