Approcci collaborativi in ambienti virtuali: l’esperienza di un corso universitario online

Autori

  • Michele Biasutti

Abstract

Questo articolo descrive uno studio in ambito universitario nel quale è stato adottato un metodo collaborativo basato sull’interazione sociale con la teoria del costruttivismo sociale come paradigma di riferimento. Gli studenti hanno partecipato alle attività del modulo di e-learning in un ambiente asincrono che sono state valutate utilizzando un questionario di auto-valutazione che ha permesso di raccogliere dati quantitativi e qualitativi sulla soddisfazione degli studenti sulle attività collaborative. L’articolo discute anche la progettazione didattica utilizzata nel corso. I risultati dimostrano che i partecipanti hanno aumentato le loro potenzialità didattiche come insegnanti. I risultati sono discussi in relazione all’implementazione di attività collaborative nella formazione a distanza degli insegnanti.

##submission.downloads##

Pubblicato

2014-10-23

Come citare

Biasutti, M. (2014). Approcci collaborativi in ambienti virtuali: l’esperienza di un corso universitario online. GIORNALE ITALIANO DELLA RICERCA EDUCATIVA, (11), 25–43. Recuperato da https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/sird/article/view/183

Fascicolo

Sezione

Ricerche