Automated feedback delivery: a structured model for computer-based adaptive testing

Autori

  • Emanuela Botta Sapienza Università di Roma

DOI:

https://doi.org/10.7346/sird-012023-p73

Parole chiave:

Valutazione; Prove adattative; Feedback; Abilità in matematica; CBT;

Abstract

In questo lavoro si presenta un’integrazione di un modello adattativo per la stima delle abilità in matematica su larga scala implementato nell’ambito di una ricerca della Sapienza. Oltre a ricordare le caratteristiche di questo tipo di prova e i vantaggi che presenta rispetto a quelle lineari, come la maggiore precisione della stima per ogni studente indipendentemente dal suo livello di abilità, si illustra un modello automatico di feedback connesso alla prova stessa e i risultati di letteratura che mostrano come modelli simili siano notevolmente apprezzati dagli studenti, nell’ambito sia della valutazione formativa sia di quella sommativa. Il modello è strutturato in accordo con i principali risultati di ricerca sul feedback e potrebbe essere per i docenti uno strumento essenziale per la valutazione formativa, l’individuazione di misconcezioni o errori sia dei singoli sia della classe. Merita osservare che l’uso di modelli adattativi è generalmente connesso all’attenzione all’equità del sistema.

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Pubblicato

2023-06-27

Come citare

Botta, E. (2023). Automated feedback delivery: a structured model for computer-based adaptive testing . GIORNALE ITALIANO DELLA RICERCA EDUCATIVA, (30), 073–084. https://doi.org/10.7346/sird-012023-p73

Fascicolo

Sezione

Ricerche

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