La didattica per progetti nelle attività di laboratorio di informatica per l’educazione. Uno studio longitudinale

Autori

  • Sergio Miranda

DOI:

https://doi.org/10.7346/sird-022021-p131

Parole chiave:

learning, pensiero computazionale, programmazione creativa, apprendimento basato sui progetti

Abstract

Insegnare informatica in un corso di laurea umanistico non è un’azione semplice, non per la complessità della materia in sé, quanto per la naturale riluttanza degli studenti nei confronti di una disciplina apparentemente ostica e comunque diversa dalle altre presenti nel loro piano di studi. Questo lavoro descrive un’esperienza condotta all’Università di Salerno con l’obiettivo di stimolare gli studenti del corso di laurea in “Scienze dell’educazione” a partecipare alle attività di “Laboratorio di informatica per l’educazione” organizzate secondo un approccio per progetti che lascia ai partecipanti un più ampio margine di autonomia e che dà più spazio alla loro creatività. I risultati ottenuti sono particolarmente incoraggianti e offrono suggerimenti sulle metodologie da utilizzare per aumentare il coinvolgimento e stimolare gli studenti allo svi- luppo del pensiero computazionale.

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Pubblicato

2021-12-22

Come citare

Miranda, S. (2021). La didattica per progetti nelle attività di laboratorio di informatica per l’educazione. Uno studio longitudinale. GIORNALE ITALIANO DELLA RICERCA EDUCATIVA, (27), 131–139. https://doi.org/10.7346/sird-022021-p131

Fascicolo

Sezione

Articoli