Effetti distrattivi dello smartphone sugli studenti universitari durante le lezioni online ai tempi del lockdown

Autori

  • Corrado Petrucco

DOI:

https://doi.org/10.7346/sird-1S2021-p110

Parole chiave:

distrazione; smartphone addiction; studenti universitari; social Network.

Abstract

L'articolo presenta una ricerca svolta su 93 studenti universitari di una Laurea Magistrale di Scienze dell'Educazione sul problema del deficit di attenzione durante le lezioni online nel periodo della pandemia dove emerge che il principale distrattore è lo smartphone. Dai risultati del questionario risulta che la maggior parte degli studenti ha la percezione di essere affetta da smartphone addiction (ovvero la dipendenza da telefonino) e più del 50% dichiara di utilizzarlo durante le lezioni per consultare i Social Network o navigare su Web. I risultati confermano anche che l'età  è un predittore significativo di un uso problematico dello smartphone specialmente nella fascia più giovane, quella relativa ai 16-25 anni. Vengono infine proposte delle possibili strategie di intervento pedagogico per limitare gli effetti dovuti all'uso eccessivo dello smar-tphone durante le lezioni online e in presenza.

Riferimenti bibliografici

.

##submission.downloads##

Pubblicato

2021-09-28

Come citare

Petrucco , C. . (2021). Effetti distrattivi dello smartphone sugli studenti universitari durante le lezioni online ai tempi del lockdown. GIORNALE ITALIANO DELLA RICERCA EDUCATIVA, 110–121. https://doi.org/10.7346/sird-1S2021-p110

Fascicolo

Sezione

Articoli