Effetti distrattivi dello smartphone sugli studenti universitari durante le lezioni online ai tempi del lockdown
DOI:
https://doi.org/10.7346/sird-1S2021-p110Parole chiave:
distrazione; smartphone addiction; studenti universitari; social Network.Abstract
L'articolo presenta una ricerca svolta su 93 studenti universitari di una Laurea Magistrale di Scienze dell'Educazione sul problema del deficit di attenzione durante le lezioni online nel periodo della pandemia dove emerge che il principale distrattore è lo smartphone. Dai risultati del questionario risulta che la maggior parte degli studenti ha la percezione di essere affetta da smartphone addiction (ovvero la dipendenza da telefonino) e più del 50% dichiara di utilizzarlo durante le lezioni per consultare i Social Network o navigare su Web. I risultati confermano anche che l'età è un predittore significativo di un uso problematico dello smartphone specialmente nella fascia più giovane, quella relativa ai 16-25 anni. Vengono infine proposte delle possibili strategie di intervento pedagogico per limitare gli effetti dovuti all'uso eccessivo dello smar-tphone durante le lezioni online e in presenza.
Riferimenti bibliografici
.
##submission.downloads##
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2021 Corrado Petrucco
TQuesto lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell’opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons – Attribuzione che permette ad altri di condividere l’opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell’opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell’opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).