Una prima analisi descrittiva delle domande aperte nell'indagine SIRD: le risposte degli insegnanti campani
DOI:
https://doi.org/10.7346/sird-1S2021-p34Parole chiave:
emergenza sanitaria; didattica a distanza; analisi qualitativa; Regione Campania.Abstract
Il DPCM del 4 marzo 2020 ha sancito la sospensione delle attività didattiche in presenza, di conseguenza tutte le scuole hanno dovuto riorganizzare l’offerta formativa nella forma della didattica a distanza (DaD). In tale scenario si inserisce il presente contributo che è parte integrante dell’indagine nazionale realizzata dalla Società Italiana di Ricerca Didattica (SIRD) in collaborazione con le associazioni degli insegnanti (AIMC, CIDI, FNISM, MCE, SALTAMURI, UCIIM), finalizzata a rilevare l’esperienza vissuta dai docenti durante l’emergenza sanitaria Covid-19. L’obiettivo del lavoro consiste nel fornire un’analisi delle risposte tratte dai docenti della regione Campania alle quattro domande aperte del questionario SIRD. L’unità di analisi si compone di 595 insegnanti appartenenti a diversi ordini e gradi scolastici del territorio regionale. Lo studio, avvalen-dosi del modello categoriale derivato dalla post codifica, presenta la distribuzione delle occorrenze in me-rito alle difficoltà riscontrate dagli studenti, ai punti di forza e di debolezza della DaD, a cui si aggiungono commenti e riflessioni liberamente espressi dagli insegnanti partecipanti. Dall’analisi dei dati emerge una descrizione dettagliata del tema nei diversi contesti e secondo prospettive differenti, sia a livello micro che macro categoriale.
Riferimenti bibliografici
.
##submission.downloads##
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2021 Rosa Vegliante , Carole Montefusco
TQuesto lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell’opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons – Attribuzione che permette ad altri di condividere l’opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell’opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell’opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).