Una prima analisi descrittiva delle domande aperte nell'indagine SIRD: le risposte degli insegnanti campani

Autori

  • Rosa Vegliante
  • Carole Montefusco

DOI:

https://doi.org/10.7346/sird-1S2021-p34

Parole chiave:

emergenza sanitaria; didattica a distanza; analisi qualitativa; Regione Campania.

Abstract

Il DPCM del 4 marzo 2020 ha sancito la sospensione delle attività didattiche in presenza, di conseguenza tutte le scuole hanno dovuto riorganizzare l’offerta formativa nella forma della didattica a distanza (DaD). In tale scenario si inserisce il presente contributo che è parte integrante dell’indagine nazionale realizzata dalla Società Italiana di Ricerca Didattica (SIRD) in collaborazione con le associazioni degli insegnanti (AIMC, CIDI, FNISM, MCE, SALTAMURI, UCIIM), finalizzata a rilevare l’esperienza vissuta dai docenti durante l’emergenza sanitaria Covid-19. L’obiettivo del lavoro consiste nel fornire un’analisi delle risposte tratte dai docenti della regione Campania alle quattro domande aperte del questionario SIRD. L’unità di analisi si compone di 595 insegnanti appartenenti a diversi ordini e gradi scolastici del territorio regionale. Lo studio, avvalen-dosi del modello categoriale derivato dalla post codifica, presenta la distribuzione delle occorrenze in me-rito alle difficoltà riscontrate dagli studenti, ai punti di forza e di debolezza della DaD, a cui si aggiungono commenti e riflessioni liberamente espressi dagli insegnanti partecipanti. Dall’analisi dei dati emerge una descrizione dettagliata del tema nei diversi contesti e secondo prospettive differenti, sia a livello micro che macro categoriale.

Riferimenti bibliografici

.

##submission.downloads##

Pubblicato

2021-09-28

Come citare

Vegliante , R. ., & Montefusco, C. . (2021). Una prima analisi descrittiva delle domande aperte nell’indagine SIRD: le risposte degli insegnanti campani . GIORNALE ITALIANO DELLA RICERCA EDUCATIVA, 034–050. https://doi.org/10.7346/sird-1S2021-p34

Fascicolo

Sezione

Articoli