L’autovalutazione delle competenze scientifiche per favorire l’orientamento degli studenti nella scuola secondaria di secondo grado

Autori

  • Liliana Silva Pensa MultiMedia Editore

Abstract

Nel presente contributo è evidenziato il ruolo dell’autovalutazione e dell’autoregolazione
nel miglioramento delle conoscenze e delle competenze, secondo un’ottica di acquisizione
di autonomia e responsabilità da parte degli studenti nell’ambito delle competenze
scientifiche. La ricerca intende quindi indagare tali competenze in un campione di oltre
130 studenti della scuola secondaria di secondo grado della provincia di Bologna. Lo strumento
utilizzato è stato pianificato per mezzo del lavoro collaborativo di docenti universitari
e della scuola secondaria di secondo grado afferenti al progetto Piano Lauree
Scientifiche, affiancati dalla ricercatrice in ambito docimologico. Nel presente articolo saranno
presentati, oltre alla pianificazione e validazione, i primi risultati ottenuti dagli studenti
nella prova e nel questionario e una riflessione sull’uso formativo e autoregolativo
dei risultati ottenuti.

##submission.downloads##

Pubblicato

2019-07-15

Come citare

Silva, L. (2019). L’autovalutazione delle competenze scientifiche per favorire l’orientamento degli studenti nella scuola secondaria di secondo grado. GIORNALE ITALIANO DELLA RICERCA EDUCATIVA, 12(22), 221–242. Recuperato da https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/sird/article/view/3400

Fascicolo

Sezione

Ricerche