L’autovalutazione delle competenze scientifiche per favorire l’orientamento degli studenti nella scuola secondaria di secondo grado
Abstract
Nel presente contributo è evidenziato il ruolo dell’autovalutazione e dell’autoregolazione
nel miglioramento delle conoscenze e delle competenze, secondo un’ottica di acquisizione
di autonomia e responsabilità da parte degli studenti nell’ambito delle competenze
scientifiche. La ricerca intende quindi indagare tali competenze in un campione di oltre
130 studenti della scuola secondaria di secondo grado della provincia di Bologna. Lo strumento
utilizzato è stato pianificato per mezzo del lavoro collaborativo di docenti universitari
e della scuola secondaria di secondo grado afferenti al progetto Piano Lauree
Scientifiche, affiancati dalla ricercatrice in ambito docimologico. Nel presente articolo saranno
presentati, oltre alla pianificazione e validazione, i primi risultati ottenuti dagli studenti
nella prova e nel questionario e una riflessione sull’uso formativo e autoregolativo
dei risultati ottenuti.
##submission.downloads##
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell’opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons – Attribuzione che permette ad altri di condividere l’opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell’opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell’opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).